Quotidiano |

Vicenza Jazz: mercoledì i concerti di Hiromi Uehara e Christian McBride

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2011 alle 21:58 | non commentabile

ArticleImage

New Conversations - Vicenza Jazz - Nella giornata di mercoledì 11 maggio, l'edizione 2011 di New Conversations - Vicenza Jazz concentra due degli appuntamenti più attesi del suo vasto cartellone, sia per quanto riguarda la programmazione teatrale di prima serata sia per il jazz club. Al Teatro Olimpico (inizio ore 21) arriverà infatti la prodigiosa pianista giapponese Hiromi Uehara (foto di Makoto Hirose), che si esibirà in un originale omaggio a George Gershwin pensato appositamente per Vicenza Jazz, accompagnata dall'Orchestra del Teatro Olimpico diretta Giancarlo De Lorenzo.

Di Gershwin, Hiromi eseguirà i "3 Preludes" (in una versione per orchestra curata da Roberto Spadoni), la celeberrima "Rhapsody in Blue" (nella versione originale del 1924 per piano e orchestra). In piano solo si cimenterà poi nelle altrettanto famose "I Got Rhythm Variations".
Anche al Panic Jazz Cafè Trivellato (nei Chiostri di Santa Corona, inizio ore 22), la serata sarà illuminata da un nome prestigioso, quello del contrabbassista statuninense Christian McBride. Con il suo quintetto Inside Straight (Jaleel Shaw al sax, Warren Wolf al vibrafono, Peter Martin al pianoforte e Ulysses Owens alla batteria) McBride porterà una intensa carica di jazz newyorkese negli spazi del jazz club del festival.
New Conversations - Vicenza Jazz 2011 è organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con Aim Vicenza, Trivellato Mercedes Benz e con l'associazione Panic JazzClub, con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Confcommercio Vicenza, Confindustria Vicenza e molti altri sponsor.
La giovane pianista giapponese Hiromi Uehara ha fatto molto parlare di sé per l'assoluta nonchalance con cui affronta repertori e situazioni musicali molto diverse tra loro. Nata a Shizouka nel 1979, comincia a prendere lezioni di piano a sei anni, dimostrando subito straordinarie doti d'apprendimento. Già a dodici anni comincia a esibirsi in pubblico con orchestre di alto profilo. Venuto a conoscenza del suo talento, Chick Corea la volle sul palco in occasione di una sua tournée giapponese. Hiromi aveva allora diciassette anni, e questo fu lo stimolo per trasferirsi a Boston e frequentare il Berklee College. Tra i suoi insegnanti ci sono Richard Evans e Ahmad Jamal, che la prendono a cuore e ne producono il primo CD: Another Mind, del 2003. Nei lavori successivi, soprattutto con il suo gruppo Sonicbloom, si è spostata sempre più verso sonorità elettriche. Il suo ultimo lavoro - che segue il fortunato Duet con Chick Corea - è però un disco di piano solo: A Place To Be.
Delle "I Got Rhythm Variations", che fanno parte del programma gershwiniano che eseguirà a Vicenza, Hiromi ha già dato una versione estremamente brillante in Beyond Standard, con un'infilata di funamboliche trovate improvvisative che vanno dal free allo stride piano.
Christian McBride è universalmente accreditato come uno dei bassisti più versatili e affidabili della scena contemporanea. Capace di dominare tutti gli stili, e proprio per questo richiestissimo (da Sting a Sonny Rollins, da Pat Metheny a Uri Caine), McBride suona sia il basso elettrico che il contrabbasso. Nato a Philadelphia nel 1972, ha avuto nel padre e nello zio Howard Cooper - entrambi bassisti - i primi modelli; ha poi studiato alla prestigiosa Juilliard School. Nel suo curriculum troviamo collaborazioni importanti sia in ambito jazz (Freddie Hubbard, Joe Henderson, McCoy Tyner, Herbie Hancock, Diana Krall, Roy Haynes, Wynton Marsalis, Hank Jones) che pop (Carly Simon, James Brown). Notevole è stata la sua partecipazione, nel 2009, al supergruppo Five Peace Band con John McLaughlin, Chick Corea, Kenny Garrett e Vinnie Colaiuta.
Informazioni:
Assessorato alla Cultura - Ufficio Festival
Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 - 0444 222101
Fax: 0444 222155
e-mail: [email protected]
web: www.vicenzajazz.org
Prezzo concerto teatro Olimpico: intero euro 25 + d.p.; ridotto euro 20 + d.p.
Prezzo concerto Panic Jazz Cafè Trivellato: 10 euro compresa bibita

Riduzioni:
giovani fino ai 30 anni, over 60, associazioni culturali musicali, soci Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM
Prevendite:
- Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, Vicenza;
tel. 0444 324442; [email protected]
 martedì-sabato 15:30-18:30, martedì, giovedì e sabato anche 11-13:30
- on line: www.tcvi.it
- Filiali della Banca Popolare di Vicenza






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network