Quotidiano |

Verde pubblico, abbattuta quercia gravemente malata lungo viale X Giugno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2011 alle 22:18 | non commentabile

ArticleImage

Ennio Tosetto, Vicenza  -  L'assessore Tosetto: "Grande il dispiacere, ma l'incolumità dei passanti era a rischio"

Una grande quercia alta una ventina di metri è stata abbattuta oggi sul versante boschivo di viale X Giugno. Durante le operazioni di potatura della chioma da parte di Aim - Valore Città, infatti, gli addetti hanno riscontrato un avanzato processo di invecchiamento dell'albero che non poteva essere ravvisabile a prima vista e che lo rendeva comunque altamente insicuro.

"È con grande dolore che abbiamo dovuto procedere all'abbattimento, ma non avevamo scelta - dichiara l'assessore al verde pubblico, Ennio Tosetto -. La pianta era praticamente ‘morta in piedi' e si trovava a soli 15-20 metri dalla strada con evidente rischio per i passanti. Queste piante imponenti, del resto, nonostante il loro grande valore naturalistico e paesaggistico, cominciano a manifestare problemi dovuti a funghi e parassiti. Ne pianteremo comunque delle altre in zona - assicura - non appena i Servizi forestali della Regione avranno completato la messa in sicurezza e il riordino selettivo delle alberature del versante su viale X Giugno del bosco di villa Guiccioli".
La quercia, che è stata abbattuta utilizzando una gru alta 40 metri, dopo aver avuto il parere favorevole d'urgenza da parte della Soprintendenza, si trovava infatti all'interno di un'area interdetta da alcuni mesi a causa dello smottamento del terreno per le piogge abbondanti.
Valore Città provvederà a completare le potature e a mettere in sicurezza il versante su viale X Giugno con una rete paramassi.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Ennio Tosetto, Quercia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network