Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo

Veneto regione test per politiche europee sul turismo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Maggio 2010 alle 23:16 | non commentabile

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto - Accordo tra l'assessore Finozzi e il commissario Tajani (nella foto con tutti gli assessori al turismo del Veneto, n.d.r.)
Il Veneto sarà la regione virtuosa dove l'Unione europea sperimenterà l'applicazione delle linee di indirizzo sul turismo. La proposta lanciata a Vicenza dall'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi è stata accolta con entusiasmo dal commissario europeo al Turismo Antonio Tajani.

"Il turismo - ha spiegato Tajani- è entrato solo recentemente tra le attività economiche rilevanti per l'attività della Commissione europea. Stiamo delineando le nuove politiche di indirizzo e sono ben lieto di lavorare assieme al Veneto. Possiamo studiare un accordo tra la Commissione europea e la Regione del Veneto in modo che questa possa diventare una regione pilota nell'applicazione delle politiche europee sul turismo".

Tajani e Finozzi con tutti gli assessori al turismo del VenetoTajani ha anche annunciato l'intenzione di presentare proprio nel Veneto a fine giugno la prima comunicazione dell'Unione europea sul turismo.
"Il Veneto - ha spiegato l'assessore Finozzi - attribuisce un ruolo fondamentale alla Commissione Europea per dare un quadro di riferimento normativo al settore economico del Turismo. Potendo contare su turismo balneare, montano, delle città d'arte, lacustre e termale, la Regione del Veneto si trova a essere leader a livello nazionale e una fra le più importanti regioni del turismo in Europa. Per il futuro puntiamo a sviluppare la sostenibilità ambientale dell'attività delle imprese e dei sistemi turistici, e ad adeguare le strutture di accoglienza turistica perché siano in grado di accogliere le persone a mobilità ridotta o diversamente abili".
"Il turismo - ha convenuto Tajani - è un diritto per ognuno. Anche un disabile o un anziano hanno diritto di fare turismo. Per gli operatori del settore poi un'attenzione particolare alle politiche di inclusione può essere un buon affare: basti pensare che i passeggeri a mobilità ridotta sono 137 milioni in Europa e che il sociale è un ottimo modo per far crescere l'economia turistica durante la bassa stagione. Penso ad esempio agli anziani Nord Europa che possono svernare in Italia o Spagna o Grecia. Oppure anziani del Sud che in agosto possono passare 10 giorni in Finlandia o in Svezia".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Marino Finozzi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network