Quotidiano |

Veneto City, Zaia: una partita ereditata, con il parere delle amministrazioni locali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Dicembre 2011 alle 12:06 | non commentabile

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  "Questa è una partita che si perde nella notte dei tempi. Noi abbiamo recuperato tutta questa procedura con la nuova amministrazione, ma ci sono i pareri delle amministrazioni locali". Lo ha detto il presidente della Regione rispondendo oggi ad una domanda dei giornalisti sulla questione Veneto City. Ma il presidente, prendendo come spunto Veneto City, ha colto l'occasione per mandare un messaggio più generale.

"Vedo infatti spesso - ha detto Zaia - delle dichiarazioni che non capisco sui giornali. Un sindaco o un presidente di Provincia che si lamenta di una certa situazione. Non parlo di Veneto City, ma in generale. Ricordatevi sempre che di fronte a qualsiasi articolo 32, relativo a variazioni urbanistiche perché c'è un interesse di pubblica utilità, queste passano in Regione a livello notarile se hanno l'ok dei consigli comunali e della Provincia che ha lo strumento urbanistico. Quindi, di fronte a certe dichiarazioni che vedo in giro per il Veneto, io dico: se non lo vuoi, puoi bloccarlo. Non servirebbe neppure fare dichiarazioni. In ogni caso, esci sui giornali e dici: qui nel mio consiglio non passerà mai. Questo significa che il governatore non potrà mai firmare l'atto. Chiuso".

"Questa - ha concluso Zaia - è la vera assunzione di responsabilità. E' inutile far finta di fare l'opposizione. Lo ripeto, non parlo di Veneto City, ma in giro si vedono delle dichiarazioni incomprensibili ad uno che conosce la norma".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Veneto City





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network