Veneto a Fieracavalli: turismo equestre, doma dolce e ippoterapia per persone amputate
Martedi 1 Novembre 2011 alle 14:25 | non commentabile
Regione Veneto - Sarà dedicato all'ippoterapia per persone amputate, alla doma dolce e al turismo equestre il ring della Regione del Veneto, allestito a Fieracavalli all'esterno dello stand istituzionale ospitato all'interno del Padiglione 1, situato nei pressi dell'ingresso principale del quartiere fieristico veronese. "Alla grande festa - rassegna dedicata al mondo equestre in tutte le sue più diverse sfaccettature - ha ricordato l'assessore regionale alla promozione Marino Finozzi - il Veneto ha voluto una presenza forte come regione ospitante, con spazi dedicati ad arte, cultura, tradizione, paesaggio e produzioni agroalimentari di territorio.".
E Finozzi ha continuato così: "Grazie alla federazione turismo equestre - ANTE Veneto, che organizza lo spazio per i cavalli, abbiamo però voluto evidenziare anche l'utilizzo ludico e sociale del cavallo, animale che ha accompagnato la storia dell'umanità e che oggi recupera un ruolo nuovo e forse più completo di un tempo, quando era soprattutto forza motrice, mezzo di trasporto e strumento bellico".
Nel recito esterno del Veneto, di 15 per 30 metri, il programma di massima alla 113ª edizione di Fieracavalli prevede per giovedì 3 ottobre, tra le ore 11 e le 12, durante l'inaugurazione alla quale interverrà lo stesso presidente del Veneto Luca Zaia, lo schieramento dei cavalli. Alla stessa ora di venerdì, sabato e domenica, è invece in programma "Veneto a cavallo",in collaborazione con la Federazione Italiana Turismo Equestre -Comitato regionale veneto, che ritornerà nel ring dalle 17 di ogni giorno.
Tutti i giorni, dalle 14 alle 15, si svolgerà inoltre una dimostrazione di ippoterapia per giovani amputati, mentre dalle 15,15 alle 17, Ed Dabney, vero horsemanship, darà dimostrazione del metodo di doma dolce.