Quotidiano | Categorie: Eventi

Venerdì parte la Fiera del Soco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Settembre 2009 alle 16:46 | non commentabile

Ufficio Stampa, 9 settembre 2009

Venerdì, alle 18, si parte. Sabato, alle ore 16.30, l'inaugurazione ufficiale a Grisignano.

 

"Ghe se de tuto come aea fiera del soco". Sintesi perfetta di ciò che un visitatore può trovare qui, all'Antica Fiera del Soco. Praticamente di tutto. E per tutti.
Sei giornate da vivere e da assaporare fino in fondo, perché ce n'è davvero per tutti i gusti: storia, arte, cultura, tradizione, musica, giochi, divertimento e tanto altro ancora inserito in un programma, come di consueto nutrito e vario, che si aprirà alle ore 18 di venerdì 11 settembre, anche se il momento "ufficiale" riservato all'inaugurazione, come da tradizione, è previsto per il giorno seguente, sabato 12, alle ore 16.30 presso l'Hotel Magnolia di Grisignano di Zocco.

Il programma, come detto, inizierà alle ore 18 di venerdì 11 settembre con l'apertura della Fiera e del grande mercato, caratterizzato dalle famose bancarelle (oltre 400), da sempre tra le protagoniste di questo appuntamento, ma anche con il via ufficiale della 26a mostra espositiva, che occuperà 4000 metri quadri di superficie e a cui prenderanno parte ben 160 ditte.
Contestualmente apriranno i battenti anche "Expogustibus", il salone del gusto che si snoda per 1500 metri quadrati e che propone i prodotti tipici del nostro territorio, il Luna Park, uno dei più grandi del Veneto con i suoi 25 mila metri quadri di superficie e con 70 attrazioni diverse, lo "Borgo de lo Soco", che catapulterà i presenti indietro nel tempo, al medioevo, alla riscoperta di tradizioni e radici, la "Piazza degli Artisti", con performances dal vivo, la 18a mostra espositiva degli autoveicoli, dei veicoli industriali e dell'edilizia e, naturalmente, degli stand gastronomici, le famose "baracche", dove decine e decine di volontari si alterneranno per proporre specialità locali. E questo è solo l'inizio. Dalle ore 19 alle ore 21 spazio alle attrazioni de "Lo Borgo de lo Soco", con esibizioni e spettacoli. Alle ore 21 riflettori puntati sul palco spettacoli, dove ci sarà la prima serata danzante con l'orchestra "Marco e i Niagara" (diretta tv su Telecittà), e sulla BE LIVE! Area, uno spazio interamente dedicato ai giovani. Alle ore 22 spettacolare evento di trampoli e fuoco, sempre nell'area de "Lo Borgo de lo Soco", con "Il Burattinaio", a cura de "Voci dal Medioevo di Trambaque".
Per il programma completo è possibile consultare il sito internet www.fieradelsoco.it .

 

PROGRAMMA DI VENERDI' 11 SETTEMBRE 2009

Ore 18.00
Apertura dell'Antica Fiera del Soco e del grande mercato con le caratteristiche bancarelle.
Apertura della 26a mostra espositiva.
Apertura "Expogustibus", con la mostra-mercato dei prodotti. Progetto "Km Zero", "Fondazione Campagna Amica".
"Il riso in tavola": degustazioni di un menù a base di riso Vialone Nano e Carnaroli di Grumolo delle Abbadesse.
Cena gestita dall'Associazione Risicoltori di Grumolo delle Abbadesse (Riso al Tastasale e radicchio e Riso alla zucca e nocciole).
Apertura del Luna Park.
Apertura della 18a mostra espositiva degli autoveicoli, veicoli industriali e dell'edilizia.
Apertura dei tradizionali stand gastronomici.
Apertura della Piazza degli artisti.
Apertura de "Lo borgo de lo Soco"

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00
"Lo Borgo de lo Soco" - esibizioni e spettacoli ne lo borgo, il teatro dei burattini a cura di Hocus Pocus, esercizi temerari con ferro e fuoco di messer Alessandro mangiafoco de Croatia, giullarate.

Ore 21.00
Palco Spettacoli - serata danzante con l'orchestra "Marco e i Niagara" (diretta televisiva dell'emittente Telecittà).
BE LIVE! Area - serata giovane.

Ore 22.00
"Lo Borgo de lo Soco" - evento spettacolare di trampoli e fuoco: "Il Burattinaio" a cura di Voci dal Medioevo di Trambaque.

Antica Fiera del Soco
Ufficio Stampa

 

LO BORGO DE LO SOCO. Un tuffo nel Medioevo, un tuffo nel passato e nella tradizione da dove trae le sue antiche origini la Fiera. La riscoperta delle radici, dunque, passa attraverso "el Borgo", un antico villaggio, fedelmente ricostruito nei suoi "tratti somatici" grazie al certosino lavoro di recupero delle memorie svolto con passione e professionalità dal "Gruppo Voci dal Medioevo di Trambaque", nato nel 1993 e negli anni diventato un punto di riferimento nel campo delle animazioni teatrali legate a questo filone storico.
Un villaggio pronto a mostrarsi con tutto il suo fascino, i suoi colori e sapori, le sue atmosfere soffuse, popolato ed animato da decine di personaggi in costume, proprio come all'epoca.
Varcati i confini de "el Borgo", si viene catapultati in un altro mondo, tutto da scoprire ed in continuo movimento, con spettacoli ed attività che si susseguiranno a ritmo costante ed in cui i protagonisti intratterranno il pubblico, facendolo divertire, meravigliare e pure interagire con loro.
Si potrà curiosare tra mercanti e mestieranti del tempo intenti nelle loro attività e magari concludere qualche affare. Sarà un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni artigiane medievali.
Strade popolate di banchi animate dal rumore delle botteghe nelle quali il visitatore può trovare stoffe, oggetti in cuoio, vimini, cordami, carta, ferro battuto, rame, candele lavorate a mano e armi come gli archi e le spade. Esperti artigiani pronti a svelare i segreti degli antichi mestieri medioevali: cartari, ceraioli, tessitori, dipintori, fabbri, che con i loro strumenti di lavoro mostrano ogni fase della loro produzione.
In particolare, l'Officina chartaria Patavina presenterà la ricostruzione storica di una cartiera, dalla raccolta degli stracci alla consegna del foglio al committente, passando attraverso le varie fasi di lavorazione.
Si potrà, inoltre, essere coinvolti nei giochi dei giullari di corte e nei curiosi esperimenti tra scienza, magia e soprattutto goliardia dei frati alchimisti, farsi attrarre dal teatro dei burattini e dalle esibizioni di mangiafuoco, fachiri e trampolieri, entrare in un accampamento militare ed imparare a conoscere l'ars belli direttamente dai soldati oppure fermarsi per un breve (o lungo) ristoro nella locanda, pronta a rivelare antichi sapori.
Non mancheranno infine cerimonie e sfilate lungo le vie della Fiera con un corteo di personaggi (nobili, soldati, mercanti, popolani, ...) pronti a farsi ammirare dai presenti, ma anche a coinvolgerli, le rappresentazioni teatrali di strada, gli spettacoli proposti dagli sbandieratori e le coreografie di fuoco che accenderanno le serate all'interno del villaggio.

 

EXPOGUSTIBUS. Un vero e proprio grande salone dei sapori e dei prodotti tipici della nostra regione.
Un'area espositiva da cui sarà difficile non farsi attrarre, inebriati e guidati da profumi inconfondibili, come quello del pane, anche quest'anno uno dei protagonisti principali.
Grazie alla collaborazione dei fornai dell'Assoartigiani vicentina e della Libera Associazione Panificatori Vicentini e della ditta Esmach saranno sfornati, seguendo i dettami della realizzazione artigianale, pane, pizza, dolci, sapientemente creati dalle mani degli operatori del settore.
I prodotti da forno nell'ambito dell'iniziativa "Profumo di Pane" (nei giorni 12, 13 e 14 settembre), venduti ad un prezzo simbolico, saranno distribuiti attraverso il prezioso lavoro svolto dall'associazione "Proviamo Insieme per l'Handicap" di Camisano. Ancora una volta, dunque, "Expogustibus" e l'Antica Fiera del Soco vanno a braccetto con la solidarietà e con le iniziative a sfondo benefico.
Non solo pane comunque ad "Expogustibus", che ha nella genuinità delle materie prime uno dei segni distintivi. Grazie alla Coldiretti saranno, infatti, presenti anche gli "Agriturismi di Qualità", che proporranno "gustosissime" serate a tema, rigorosamente legate alla promozione dei prodotti delle nostre terre, impiegati nelle stesse aziende agrituristiche. Per chi, invece, non intende "limitarsi" alla degustazione guidata dei prodotti locali, ma vuole anche imparare la loro realizzazione, è d'obbligo l'iscrizione alla "Scuola di Cucina", curata da professionisti del settore, pronti a svelare qualche piccolo segreto sulle tecniche ai fornelli.
Il viaggio alla scoperta del gusto avrà altre, saporite fermate, come ad esempio quella presso gli stand della Lattebusche, l'unica azienda della regione Veneto ad utilizzare esclusivamente latte italiano. Qui si potranno degustare (ed acquistare) yogurt, burro, formaggi di ogni genere ed anche gelati, che sapranno attirare e solleticare il palato dei visitatori più golosi.
Tra le iniziative in collaborazione con Lattebusche anche la "Festa del Bambino", prevista per martedì 15 e mercoledì 16 settembre, con distribuzione gratuita di gelati e yogurt ai bambini presenti.

 

ARTISTI IN PIAZZA. La "Piazza degli Artisti", manifestazione anche quest'anno presente all'interno del programma dell'Antica Fiera del Soco, si colora di nuove iniziative e di tante novità.
La location prescelta è quella di Piazza Europa Unita, dove saranno ospitate decine di artisti, dai più tradizionali ai più moderni, e dove sarà possibile ammirare le loro opere, ma anche osservare il lavoro in diretta, con alcune "performances" dal vivo (anche dei famosi "writers", pronti con le loro bombolette a dar vita a coloratissimi murales). Diego Polinato, famoso artista di Nove, mostrerà al pubblico come creare i "cuchi", i tipici fischietti di terra cotta, plasmati direttamente dalle sue mani esperte. Ci sarà anche la pittura in diretta degli artisti Jacopo Ferrarese, Roberto Capuzzo e Rita Pierangelo, che dipingeranno sul posto delle grandi tele.
Coordinatore artistico sarà Rita Pierangelo, pittrice ed amante dell'arte, che negli ultimi tre anni si è occupata di questa iniziativa, arricchendo la tradizionale Antica Fiera del Soco di un pizzico di colore, cercando di far penetrare l'arte nel quotidiano. La "Piazza degli Artisti" è dunque un piccolo angolo di tranquillità, dove pubblico ed artisti avranno modo di incontrarsi.

CONCORSO FOTOGRAFICO. Giunto alla sua terza edizione, il concorso fotografico " Obiettivo Fiera" è aperto a tutti i cittadini ed è realizzato nell'ambito delle proposte culturali della biblioteca civica di Grisignano di Zocco. Questo concorso invita tutti i fotoamatori a confrontarsi con il compito stimolante di dare un nuovo volto alla Fiera: un nuovo volto che emergerà dagli sguardi ora esperti, ora ingenui dei partecipanti, che avranno la possibilità di cimentarsi nelle tre sessioni previste: foto storiche, foto digitali e foto digitali con effetti speciali. Un concorso rivolto a tutti, in particolare ai giovani dai quali si attende una partecipazione numerosa, anche in virtù dei ricchi premi messi in palio. Le foto dei partecipanti dovranno pervenire entro il 18 Settembre 2009. Info e regolamento visionabili agli indirizzi: www.afstudios.it - www.fieradelsoco.it.

 

BANCARELLE. Una vetrina a cielo aperto sul piccolo, grande mondo di questa Fiera, da ammirare lungo un percorso scandito dalle oltre 400 bancarelle presenti.
Proprio loro. Protagoniste indiscusse, sempre e comunque. Profumi, colori, luci accendono e stimolano la curiosità, i sensi delle persone, irrimediabilmente attratte dal fascino di questi banchi su cui è esposta merce di ogni tipo. Per tutti i gusti e per tutte le tasche. E di questi tempi l'occhio guarda anche in quella direzione.
Ma l'occhio del visitatore osserva, valuta, pesa, misura, indossa, analizza ciò che gli scorre davanti, scivolando leggero da una bancarella all'altra, e alla fine ha pure il tempo di giudicare.
Anche in quest'edizione, infatti, saranno assegnati dei riconoscimenti alle bancarelle con la merceologia più caratteristica ed originale ed a quella con il miglior allestimento.
La premiazione avrà luogo martedì 15 settembre alle ore 21.

 

BARACCHE. Immancabili. Sono parte integrante e portante di questa Antica Fiera. Decine e decine di volontari provenienti dalle associazioni impegnate in questa edizione sapranno ricevere i visitatori nelle loro "baracche", dove potranno trovare accoglienza, qualità e soprattutto tanti prodotti del nostro territorio per soddisfare un po' tutti i sensi.
Le associazioni impegnate sono: U.S. Poiana, Polisportiva Grisignano, Associazione Volontariato L'Aquilone Barbano, Gruppo Volontariato Parrocchiale Grisignano, Ronchi - Parrocchia di S. Giacomo apostolo,

 

RADUNO TRUCKS. Terza edizione per il "Camion Raduno Socomotur", grazie ai "B&B Gruppo Amici Camionisti Belli e Budelli", presenti quest'anno ancora più numerosi e con più metri quadri a disposizione per esporre al meglio i "trucks", con le ultime proposte delle maggiori case costruttrici, camion decorati e superaccessoriati, alcuni dei quali in edizioni limitate.
Tra le novità, la più importante, è quella rappresentata dalla presenza del "Lady Truck Team", composto da donne camioniste che oltre a tutelare l'immagine della categoria sostengono varie attività benefiche.
Sorpresa poi con l'esposizione-dimostrazione di camion radiocomandati ed una grande mostra fotografica di camion ai vari raduni nazionali. Infine, la presentazione del progetto del "Monumento al camionista", dedicato al ricordo di tutti i camionisti (uomini e donne).

Antica Fiera del Soco
Ufficio Stampa

Leggi tutti gli articoli su: Fiera del Soco, Grisignano





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network