Quotidiano |

Venerdì 22 via ad "HACKaton 101", maratona informatica di 24 ore per creare nuove "app"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 23:04 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato di Vicenza -  Settimana dell'artigianato, il contest si svolgerà nella sede di Confartigianato di Vicenza. E nella stessa giornata, al Centro Congressi di via Fermi, sono in programma anche sei workshop  sulla promozione delle aziende attraverso i Social Media
"HACKathon 101": ovvero 24 ore di "full immersion" durante le quali giovani talenti informatici, attraverso un continuo confronto, creano nuove idee e soluzioni sui temi proposti dagli organizzatori e dalle aziende.

Nell'ambito della Settimana dell'Artigianato, questo è quanto avverrà dalle 14 di venerdì 22 alle 14 di sabato 23 marzo nella sede di Confartigianato di Vicenza, dove è stato appositamente allestito un open space di circa 1000mq, una vera e propria "maratona" (da cui il termine "HACKathon") all'insegna della creatività e dell'innovazione durante la quale esperti di informatica e sviluppo di software quali hacker, programmatori, grafici e Web-designer si sfideranno in un "contest" aperto e collaborativo.
I partecipanti si potranno presentare da soli o in team organizzati (non più di cinque persone), e il numero massimo consentito di iscritti alla competizione è di 101 persone. Obiettivo, sviluppare "app", riguardanti green economy, sicurezza, accessibilità, sanità, per piattaforme diverse quali Apple iOS, Google Android, Microsoft Windows Phone.
Al termine della sessione dedicata ai lavori di creazione e sviluppo ogni partecipante (o il referente di ogni squadra) presenterà in pochi minuti il progetto alla giuria. La "app" non dovrà necessariamente essere un prodotto funzionante al 100%, ma potrà trattarsi anche di un prototipo. Saranno infatti valutati il concept, le tecnologie utilizzate, il design, l'innovazione e l'utilità. Eventuali partner potranno sponsorizzare direttamente la realizzazione di prototipi di "app" a loro funzionali. In palio 4mila euro, la possibilità di tre settimane nella Business School di San Francisco offerte da Mind the Bridge, un anno allo Start Cube dell'Università di Padova, e servizi dedicati offerti da Amazon, Microsoft e dagli altri partner.
Scelti da una giuria di esperti, i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà alle ore 17 di sabato 23 marzo nel Padiglione I della Fiera di Vicenza, all'interno dello stand Confartigianato "Cities for All".
La potenzialità di "HACKathon", organizzato da Confartigianato Vicenza con ETC Engineering, Diginess e Rawfish, sta nel suo format particolare che, lanciando l'idea ma non imponendo specifiche condizioni di sviluppo, permette all'ingegno di ogni partecipante di esprimersi liberamente, creando così uno spazio nel quale sperimentare davvero. È una grande occasione di innovazione dal basso, di raccolta di idee, di networking utile a ridurre il gap tra talento e azienda, di scoperta di persone e risorse.
Nella stessa giornata di venerdì 22, al Centro Congressi Confartigianato, dalle 10 alle 18 è in programma un altro evento dedicato all'applicazione delle nuove tecnologie nelle imprese. Attraverso sei workshop (gratuiti) sui temi App Economy, Cloud Computing, E-Commerce, Social Media Marketing, Le leve del successo nel mondo 2.0, Be Startupper, si rifletterà sulle opportunità dei vari strumenti tecnologici a favore delle imprese anche con l'analisi di casi di successo. La giornata di approfondimento è dedicata agli imprenditori, chiamati sempre più ad adottare anche i Social Media come canale di diffusione delle loro attività o dei loro prodotti, ai professionisti della comunicazione e del Web che vogliano acquisire competenze specifiche di Social Media Marketing, e agli studenti di comunicazione che aspirano a lavorare come Social Media Specialist.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network