Quotidiano | Categorie: Fatti

VelcoFin: un inizio altalenante

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Dicembre 2018 alle 10:55 | non commentabile

ArticleImage

A Vicenza il basket è rosa: il team di basket femminile VelcoFin, infatti, sta giocando un campionato superiore rispetto alla squadra maschile, e attualmente si piazza a metà classifica della propria serie. Fondata nel 1958 da Antonio Concato, la A.S. Vicenza milita oggi in Serie A2 ed è allenata da Aldo Corno, che dall'alto della sua esperienza ultra-trentennale (e non solo entro i confini nazionali) può vantare di avere ottenuto il più ricco palmarès, superando qualsiasi altro allenatore di pallacanestro italiano. Dal 2015 allena la squadra biancorossa vicentina, uno dei team più titolati, con 12 scudetti e ben 5 Coppe dei Campioni in bacheca.

Nei primi mesi di questo campionato cominciato alla fine di settembre, la squadra vicentina ha avuto un andamento altalenante, collezionando infatti tante vittorie quante sconfitte, senza raggiungere quindi la giusta continuità. La classifica della Serie A2 femminile è al momento guidata dalla B&P Autoricambi Costa Masnaga, seguita da un trio di squadre che promette battaglia: l'Akronos Moncalieri, l'Alpo Bk Villafranca ed il Parking Graf Crema. Sono proprio queste formazioni, secondo le migliori quote di scommesse sportive, quelle favorite alla vittoria finale, con l'attuale leader della classifica, la Costa Masnaga, che sembra avere una marcia in più per poter centrare la promozione.

Per la VelcoFin, invece, amare sconfitte si alternano a meritate vittorie. Un esempio lo si può trovare nel risultato della nona giornata contro l'Akronos Moncalieri, quando la squadra biancorossa ha perso per 52-46. Nonostante il punteggio non sia così severo, la squadra ospite ha mostrato la sua supremazia soprattutto a rimbalzo: così ha costruito la vittoria. In questa prestazione poco convincente le uniche a salvarsi sono state Federica Monaco, autrice di 13 punti, con ottime percentuali al tiro, e Valentina Stoppa, che ha contribuito con 11 punti e 5 rimbalzi, purtroppo però non sufficienti ad evitare la sconfitta.

Le ragazze di Corno hanno saputo comunque fortunatamente reagire contro Acciaierie Val Bruna Bolzano e, nonostante la prova non decisiva della Monaco, Stoppa e Matic hanno saputo trascinare le vicentine alla vittoria. Il risultato finale parla di un 55-47: le ragazze di casa hanno avuto il match sempre in mano senza mai andare sotto. Si spera che la vittoria della decima giornata di campionato possa fungere da trampolino di lancio per una rimonta in classifica già in questa parte finale del girone di andata, così da poter avere a disposizione tutto il girone di ritorno per puntare ad una promozione che allo stato attuale ha il sapore dell'impresa. L'anno scorso la VelcoFin ha concluso il campionato al settimo posto, a ben 18 lunghezze dalla GEAS Sesto San Giovanni, che è stata promossa nella Serie A1.

Le ragazze di Vicenza e il loro allenatore Aldo Corno dovranno necessariamente invertire la rotta dopo l'inizio campionato altalenante, anche perché i tifosi non fanno mai mancare il loro supporto e di certo non aspettano altro che assistere a match combattuti e, ovviamente, ad altrettanto combattute vittorie.

Leggi tutti gli articoli su: VelcoFin





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network