Quotidiano | Categorie: Politica

Variati incontra il sindaco di Osijek

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Novembre 2009 alle 17:41 | non commentabile

Comune di Vicenza

Il sindaco Variati incontra il sindaco della cittadina croata di Osijek

Oggi il sindaco Achille Variati ha ricevuto a palazzo Trissino Kresimir Bubalo, sindaco di Osijek (Croazia), e Stjepan Ribic, direttore dell'agenzia regionale croata per lo sviluppo. Un incontro, svoltosi in un particolarmente clima cordiale, che va a sancire l'amicizia tra il Comune di Vicenza e la cittadina di Osijek iniziata nel 1995 quando la Croazia era in guerra. A quel tempo l'amministrazione comunale di Vicenza decise infatti di realizzare a Osijek una scuola tessile e un ospedale da campo quali iniziative sociali a sostegno del paese.
All'incontro con i rappresentati croati erano presenti anche Federico Formisano, consigliere comunale con delega ai gemellaggi, e Ubaldo Alifuoco, rappresentante dello sportello "Vicenza-Croazia" della Camera di Commercio e della Provincia di Vicenza. L'occasione è servita per stabilire un preaccordo tra i due sindaci che porterà all'inizio del 2010 ad un patto di amicizia tra le due città. In tal senso durante il prossimo anno verranno elaborati dei progetti specifici in ambito economico, scolastico, universitario, sportivo e culturale.
I primi progetti che verranno realizzati assieme riguarderanno il mondo scolastico, tant'è che i due ospiti croati hanno poi incontrato alcuni funzionari del settore istruzione del Comune di Vicenza. Un progetto europeo, in particolare, vedrà la partecipazione anche di Pforzheim, cittadina tedesca gemellata con Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Osijek





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network