Valeria Lazzer segretaria degli edili
Venerdi 16 Ottobre 2009 alle 17:38 | non commentabile
CISL Vicenza
Consiglio Generale Filca CISL: Valeria Lazzer è il nuovo segretario generale della categoria.
E' Valeria Lazzer il nuovo segretario provinciale della Filca Cisl di Vicenza, sigla sindacale che rappresenta i lavoratori del settore edile.
La Lazzer, 28 anni, è stata eletta oggi dal Consiglio generale della categoria. Succede al periodo di reggenza di Federico Salvatore, segretario regionale della Filca.
Sono tre i punti qualificanti del programma illustrato questa mattina ai delegati dalla neo segretaria: la sicurezza, i lavoratori immigrati e la contrattazione di secondo livello.
«Sul tema della sicurezza - spiega Valeria Lazzer - il sindacato intende impegnarsi in una forte campagna di sensibilizzazione per l'applicazione di tutta la normativa inerente la sicurezza, in particolar modo il testo unico 81/08 nei luoghi di lavoro e in particolar modo nei cantieri edili».
Altro tema qualificante del mandato della neo segretaria è quello dell'immigrazione: «In un territorio dove il quaranta per cento dei lavoratori nell'edilizia sono immigrati - spiega - la Filca di Vicenza intende porre in primo piano il fondamentale percorso di comunicazione ed integrazione tra le persone. Nel concreto, faremo partire a breve un corso di formazione alla cittadinanza attiva per migranti promosso dalla FILCA in collaborazione con la Cisl di Vicenza e Anolf "PER UNA NUOVA COMUNE CITTADINANZA".
Infine - spiega Lazzer - il tema della contrattazione di secondo livello. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo oggi nelle realtà lavorative, la contrattazione di secondo livello riveste un ruolo importante per dare risposte di sostegno e normative, e soprattutto per offrire migliori condizioni salariali ai lavoratori».