Quotidiano | Categorie: Sindacati

Valeria Lazzer segretaria degli edili

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2009 alle 17:38 | non commentabile

CISL Vicenza

Consiglio Generale Filca CISL: Valeria Lazzer è il nuovo segretario generale della categoria.

 

E' Valeria Lazzer il nuovo segretario provinciale della Filca Cisl di Vicenza, sigla sindacale che rappresenta i lavoratori del settore edile.

La Lazzer, 28 anni, è stata eletta oggi dal Consiglio generale della categoria. Succede al periodo di reggenza di Federico Salvatore, segretario regionale della Filca.

Sono tre i punti qualificanti del programma illustrato questa mattina ai delegati dalla neo segretaria: la sicurezza, i lavoratori immigrati e la contrattazione di secondo livello.

«Sul tema della sicurezza - spiega Valeria Lazzer - il sindacato intende impegnarsi in una forte campagna di sensibilizzazione per l'applicazione di tutta la normativa inerente la sicurezza, in particolar modo il testo unico 81/08 nei luoghi di lavoro e in particolar modo nei cantieri edili».

Altro tema qualificante del mandato della neo segretaria è quello dell'immigrazione: «In un territorio dove il quaranta per cento dei lavoratori nell'edilizia sono immigrati - spiega - la Filca di Vicenza intende porre in primo piano il fondamentale percorso di comunicazione ed integrazione tra le persone. Nel concreto, faremo partire a breve un corso di formazione alla cittadinanza attiva per migranti promosso dalla FILCA in collaborazione con la Cisl di Vicenza e Anolf "PER UNA NUOVA COMUNE CITTADINANZA".

Infine - spiega Lazzer - il tema della contrattazione di secondo livello. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo oggi nelle realtà lavorative, la contrattazione di secondo livello riveste un ruolo importante per dare risposte di sostegno e normative, e soprattutto per offrire migliori condizioni salariali ai lavoratori».

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Filca, Valeria Lazzer





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network