Quotidiano | Categorie: Nessuna categoria

Valdagno: Via al bando per il "Piano neve"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Settembre 2009 alle 14:18 | non commentabile

Comune di Valdagno    

 

La Giunta ha approvato anche il nuovo progetto per servizio trattamento antighiaccio

La Direzione Lavori Pubblici del Comune di Valdagno ha pubblicato il bando di gara per l'appalto per il servizio di sgombero dalla neve lungo le strade del territorio comunale per le stagioni invernali 2009/2010 - 2010/2011 - 2011/2012 - 2012/2013.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito web del Comune, www.comune.valdagno.vi.it.
Le ditte concorrenti dovranno far pervenire le offerte, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno LUNEDI' 19 OTTOBRE 2009 al seguente indirizzo: Comune di Valdagno (VI) - Ufficio Protocollo - P.zza del Comune n. 8 - 36078 - Valdagno (VI).
-----
La Giunta Comunale ha approvato e messo in gara il progetto relativo al piano per lo sgombero della neve dalle strade comunali.
Al fine di rendere il servizio ancora più efficiente, gli uffici comunali sono stati impegnati in una revisione complessiva del piano, anche attraverso una serie di incontri con le ditte che svolgevano in precedenza il servizio, per raccogliere suggerimenti e valutazioni e per calibrare il nuovo bando sulle effettive disponibilità del mercato.
Il nuovo progetto si presenta con numerose novità.
Innanzitutto sono stati accorpati alcuni tronchi in lotti che saranno appaltati unitariamente, così da garantire meglio il servizio.
Inoltre, sono state introdotte nuove prescrizioni per le ditte che otterranno l'appalto.
Tutti i mezzi dovranno essere dotati di un segnalatore di posizione GPS, collegato ad una centrale unica, che permetterà di conoscere in tempo reale la posizione del mezzo e, di conseguenza, la sua attività.
I mezzi dovranno attivarsi al raggiungimento dei 7 cm di neve sulla viabilità principale (e 10 cm su quella secondaria).
Tutte le ditte appaltatrici verranno accompagnate da tecnici comunali in sopralluoghi preventivi, così da essere preparati al momento dell'emergenza. Inoltre, l'ufficio tecnico ha messo in cantiere una serie di micro interventi (piccoli allargamenti, posa di guardrail) per rendere più semplice e sicuro il passaggio dei mezzi.
"Abbiamo introdotto una procedura innovativa e una serie di cambiamenti - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Perazzolo - che riteniamo significativi e in grado di migliorare visibilmente il servizio. Il piano per la neve è un servizio su cui i cittadini sono giustamente molto esigenti, ed è per questo che abbiamo operato per migliorare continuamente, anche dotandoci di nuove tecnologie come il GPS, che permettono un controllo in tempo reale e dunque precise garanzie sia per l'Amministrazione che per i cittadini."
Il piano sarà accompagnato, nei prossimi mesi, da una campagna informativa per spiegare ai cittadini il servizio, ma anche i doveri cui loro stessi sono chiamati, come lo sgombero degli accessi sul fronte strada e il corretto uso degli spazi pubblici nelle situazioni di emergenza neve.
Inoltre, gli uffici sono già al lavoro per il piano di sgombero neve e antighiaccio per i marciapiedi.

La Giunta ha predisposto e approvato anche un nuovo piano per il servizio di trattamento preventivo antighiaccio. La percentuale di sale nella mescola è stata aumentata fino al 50%. Inoltre il servizio sarà reso più rapido da un nuovo sistema di carico, che prevede l'abbandono dei vecchi sacchi a favore di un silos. Infine, si è scelto di passare da 3 a 5 lotti, così da poter far operare più ditte e, di conseguenza, velocizzare la copertura del servizio sull'intero territorio. Anche in questo caso, sui mezzi saranno applicati i dispositivi GPS.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Valdagno





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network