Quotidiano | Categorie: Fatti

Utilizzare i giusti pneumatici in estate

Di VicenzaPiù Lunedi 23 Luglio 2018 alle 08:24 | non commentabile

ArticleImage

Temperature elevate e asfalto spesso rovente: ecco le due caratteristiche che tutti gli pneumatici si ritrovano ad affrontare durante l'estate. Eppure la tecnologia ha fatto passi da gigante e permette di avere, anche in estate, i pneumatici più adatti per viaggiare su strada in tutta sicurezza e, perché no, risparmiando. Nei pneumatici che si montano durante l'estate, gli intagli sono quasi ridotti a zero. Sono più evidenti, invece, in quelli invernali in quanto servono per avere maggiore aderenza su strade innevate. Montando il giusto pneumatico in estate, si risparmia e si aumentano le prestazioni dato che i consumi vengono notevolmente ridotti.

Abbiamo chiesto agli esperti di www.oponeo.it, uno dei negozi online più forniti per chi è alla ricerca di Pneumatici online, che miglioramenti può portare fare la giusta scelta.

"La sicurezza, in particolare, ne risente particolarmente in positivo dal momento che le gomme estive tengono meglio la strada sia su fondi asciutti che bagnati. Si riducono gli spazi di frenata e si migliora il controllo di guida. Al contempo, le gomme estive danno il meglio a temperature superiori ai 7 gradi centigradi."

Cosa dice la legge sull'uso delle gomme invernali in estate?

La legge è abbastanza chiara per quanto concerne l'utilizzo dei pneumatici invernali durante la stagione estiva, ed anche per il caso opposto (pneumatici estivi durante l'inverno). Ma cosa dice esattamente il Codice della Strada sull'uso delle gomme invernali in estate? Si tratta di una pratica consentita? Quali sono le sanzioni per chi trasgredisce le regole? Secondo quanto specificato dalla legge, è consentito utilizzare le gomme invernali durante il periodo estivo. Ma attenzione! Tale concessione vale solo ed esclusivamente in alcuni casi. Non vi sono problemi nell'equipaggiare la propria auto con gomme invernali durante l'estate se l'indice di velocità delle gomme stesse è superiore o uguale a quello che viene indicato dal costruttore sulla carta di circolazione. Se, invece, l'indice di velocità è minore scatta l'obbligo di sostituire le gomme invernali con quelle estive entro e non oltre il 15 maggio. Nel caso in cui non venga rispettata la norma sancita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è soggetti ad una sanzione amministrativa molto pesante. In violazione dell'articolo 78 del Codice della Strada su Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione si dovrà pagare una multa il cui importo potrà essere compreso tra 419 e 1.682 euro. In più verrà ritirato il libretto del veicolo per i dovuti aggiornamenti presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Sembra utile un esempio pratico. Supponendo che il libretto dell'automobile indichi in H l'indice di velocità ideale per i pneumatici dell'auto stessa si avrà una velocità massima supportata da ogni gomma pari a 210 Km/h. In questo caso è possibile montare pneumatici invernali anche in estate che abbiano indici di velocità superiore alla H, ovvero V, W, Y e ZR corrispondenti rispettivamente a velocità di 240, 270, 300 e oltre i 240 Km/h. Se invece l'indice di velocità delle gomme invernali è inferiore ad H, ovvero L, M, N, P, Q, R, S, T e U non è possibile l'utilizzo durante l'estate ed è necessario provvedere alla sostituzione.

Dove acquistare i migliori pneumatici?

Internet è senza ombra di dubbio il luogo migliore per chi è alla ricerca di informazioni e prodotti da acquistare. Chi è alla ricerca dei migliori pneumatici per la propria automobile, può sicuramente iniziare a sfogliare le pagine del catalogo di Oponeo. Questa azienda, che grazie al suo vasto network di gommisti e di specialisti è in grado di offrire un servizio capillare in tutta Italia, è sicuramente la scelta migliore per chi vuole acquistare pneumatici con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Leggi tutti gli articoli su: pneumatici, gomme invernali





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network