Un tour itinerante nei comuni di confine
Mercoledi 28 Ottobre 2009 alle 18:33 | non commentabile
Provincia di Vicenza
Comuni di confine : un tour itinerante per affermare l'unitÃ
Comuni di confine uniti per contare di più. Sono partiti di recente ad Asiago gli incontri sul territorio dell'associazione che riunisce le amministrazioni di Cismon, Crespadoro, Lastebasse, Laghi, Pedemonte, Posina, Recoaro, Rotzo, Valdastico, Asiago, Enego, Valli del Pasubio con il coordinatore reggente del raggruppamento dei Comuni di confine Bruno Scalzeri e l'Assessore Provinciale alla viabilità e difesa del suolo Costantino Toniolo.
" La Provincia di Vicenza - ha detto Toniolo - è vicina al raggruppamento dei Comuni che vivono il disagio di una localizzazione geografica critica e in più subiscono la concorrenza delle realtà a statuto speciale. Nel precedente bilancio abbiamo approvato un fondo di sostegno per i progetti di riqualificazione e realizzazione di infrastrutture, cosa che ripeteremo per il bilancio 2010. Nel contempo seguiamo l'attività del raggruppamento e abbiamo dato disponibilità per la consulenza dei nostri Uffici".
Ad Asiago la riunione si è focalizzata sulla verifica delle problematiche emergenti nello sviluppo delle attività dei Comuni di confine, da finanziare con apposite risorse statali e regionali, per ridurre il disagio locale e i disservizi delle popolazioni residenti. L'impegno, rinnovato all'unanimità , è di agire in sinergia, rendendo più produttivi i rapporti dell'Associazione con le superiori Autorità dello Stato e della Regione. A tale intento si è associato il delegato Anci Gino Pante, annunciando l'opportunità di incontri a diversi livelli, al fine di intraprendere iniziative a tutela dei trasferimenti assegnati ai Comuni dalle specifiche normative ad essi riservate. Strategico, da questo punto di vista, il coordinamento degli enti coinvolti. La Provincia si è impegnata a sostenere la collaborazione istituzionale e la progettazione strategica su iniziative intercomunali, e quindi di maggiore appetibilità , in sede di partecipazione a bandi regionali e nazionali.
" E' essenziale procedere uniti per cogliere le opportunità di finanziamento - ha concluso l'Assessore Toniolo- Ogni Ente, per le sue capacità e per i suoi compiti, sia pronto a mettere a disposizione competenze tecniche e attività di coordinamento, strumenti che il raggruppamento saprà rendere efficaci".