Quotidiano | Categorie: Politica

Un tour itinerante nei comuni di confine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2009 alle 18:33 | non commentabile

Provincia di Vicenza

Comuni di confine : un tour itinerante per affermare l'unità


Comuni di confine uniti per contare di più. Sono partiti di recente ad Asiago gli incontri sul territorio dell'associazione che riunisce le amministrazioni di Cismon, Crespadoro, Lastebasse, Laghi, Pedemonte, Posina, Recoaro, Rotzo, Valdastico, Asiago, Enego, Valli del Pasubio con il coordinatore reggente del raggruppamento dei Comuni di confine Bruno Scalzeri e l'Assessore Provinciale alla viabilità e difesa del suolo Costantino Toniolo.

" La Provincia di Vicenza - ha detto Toniolo - è vicina al raggruppamento dei Comuni che vivono il disagio di una localizzazione geografica critica e in più subiscono la concorrenza delle realtà a statuto speciale. Nel precedente bilancio abbiamo approvato un fondo di sostegno per i progetti di riqualificazione e realizzazione di infrastrutture, cosa che ripeteremo per il bilancio 2010. Nel contempo seguiamo l'attività del raggruppamento e abbiamo dato disponibilità per la consulenza dei nostri Uffici".

Ad Asiago la riunione si è focalizzata sulla verifica delle problematiche emergenti nello sviluppo delle attività dei Comuni di confine, da finanziare con apposite risorse statali e regionali, per ridurre il disagio locale e i disservizi delle popolazioni residenti. L'impegno, rinnovato all'unanimità, è di agire in sinergia, rendendo più produttivi i rapporti dell'Associazione con le superiori Autorità dello Stato e della Regione. A tale intento si è associato il delegato Anci Gino Pante, annunciando l'opportunità di incontri a diversi livelli, al fine di intraprendere iniziative a tutela dei trasferimenti assegnati ai Comuni dalle specifiche normative ad essi riservate. Strategico, da questo punto di vista, il coordinamento degli enti coinvolti. La Provincia si è impegnata a sostenere la collaborazione istituzionale e la progettazione strategica su iniziative intercomunali, e quindi di maggiore appetibilità, in sede di partecipazione a bandi regionali e nazionali.

" E' essenziale procedere uniti per cogliere le opportunità di finanziamento - ha concluso l'Assessore Toniolo- Ogni Ente, per le sue capacità e per i suoi compiti, sia pronto a mettere a disposizione competenze tecniche e attività di coordinamento, strumenti che il raggruppamento saprà rendere efficaci".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network