Quotidiano |

Un nuovo parco giochi a San Pietro Intrigogna

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Marzo 2013 alle 18:07 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Si  stanno per concludere i lavori di realizzazione del parco giochi a San Pietro Intrigogna accanto alla chiesa parrocchiale. I lavori di ridefinizione dell'area nel fianco destro dell'edificio religioso occupata precedentemente da un orto e da un piccolo parcheggio sono iniziati ad ottobre 2012 con l'obiettivo di realizzare un'area di aggregazione per gli abitanti della zona fino ad oggi priva di un luogo rappresentativo.

Nell'area di 450 metri quadrati sono stati rimossi la recinzione e l'asfalto del parcheggio. Inoltre è stato demolito il muretto che suddivideva il parcheggio dall'orto e quello che delimitava il confine dell'intera area.
I lavori progettati e realizzati da Aim Valore Città hanno consentito di perimetrare tutta l'area con un nuovo muro di contenimento.
Il  vialetto in masselli separa la zona a prato adiacente alla chiesa dalla zona a parco  attrezzato rivestita con ghiaino. In quest'ultima sono stati inseriti tre giochi separati da due alberature recentemente piantumate: un'altalena doppia con tavoletta e seggiolino, uno scivolo con scala alto 1 metro e 50 centimetri, entrambi  dotati  di  pavimentazione  in  ghiaino antitrauma,  e un gioco a molla. E'  stato  inoltre  ripristinato  il marciapiede sul lato est della chiesa.
L'intervento si concluderà con l'installazione di 2 punti luce, con la riqualificazione dell'aiuola a verde e con la collocazione di un tavolo da pic nic e panche. L'intervento  è  stato  realizzato con un costo complessivo di 40.000 euro, somma recuperata dalla vendita elle quote dell'Autostrada.
“La realizzazione del parco giochi risponde ad una precisa richiesta degli abitanti della frazione – ha dichiarato l'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza che oggi si è recato in sopralluogo nel nuovo parco giochi a San Pietro Intrigogna  – che fino ad oggi erano costretti a spostarsi nelle vicine zone di Debba o Casale per far divertire i propri bimbi. Questo è il 51esimo parco giochi esistente in città, un nuovo parco realizzato da questa amministrazione che ha anche riqualificato 42 parchi gioco, che avevano necessità di manutenzione. Questo parco giochi sarà il terzo in città ad essere gestito tramite convenzione con la parrocchia proprietaria dell'area.”
Nel 2012 l'amministrazione comunale ha investito 830 mila euro per la riqualificazione di 40 parchi gioco, in parte provenienti dalla vendita delle quote dell'autostrada. Ulteriori 250 mila euro sono stati spesi nel 2012 per la manutenzione di 19 giardini scolastici.
“L'intervento a San Pietro Intrigogna lo considero un investimento sociale a favore della delle famiglie che qui desiderano risiedere, per consentire loro di essere comunità a tutti gli effetti – ha detto Dalla Pozza -. Prima di intervenire abbiamo verificato a quante famiglie un parco giochi potesse essere utile. In un totale di 372 abitanti della frazione sono 21 le coppie con figli con meno di 6 anni, 10 quelle senza figli che potrebbero però averne nei prossimi anni.”
La  zona  di  San  Pietro  Intrigogna  fa  parte  anche del progetto per la realizzazione  del  corridoio ecologico Berici-Bacchiglione-Tesina in corso di ultimazione.
In  particolare  sarà interessata strada Businello creando quindi, lungo il fiume  Tesina,   un  collegamento  tra   San  Pietro  Intrigogna e Torri di Quartesolo  attraverso interventi   di consolidamento del fondo del  percorso in parte arginale, con l'inserimento di appositi indicatori e di una bacheca il legno che indica il tragitto e con la piantumazione di specie arboreo-arbustive.
“Come richiesto tra gli altri anche dagli abitanti di San Pietro Intrigogna, stimo proseguendo con la realizzazione del  corridoio ecologico Berici-Bacchiglione-Tesina che consentirà di collegare la frazione a Torri di Quartesolo, a cui compete la sistemazione del proprio tratto,  attraverso un percorso naturalistico che eviterà il passaggio per le trafficate arterie della zona.”
Sarà quindi possibile da Torri di Quartesolo passare per San Pietro Intrigogna e raggiungere i colli Berici verso la Valletta del silenzio e Ca' Tosate. I lavori per questo  secondo stralcio sono in ritardo di circa un mese per le avverse condizioni meteorologiche. Si prevede quindi di concludere questo secondo stralcio entro maggio. L'ultimo stralcio del valore di 400 mila euro che riguarda Monte Berico, Gogna e Parco Retrone concluderà entro la fine del 2013.
“Il percorso avrà le caratteristiche di un tragitto immerso nel verde e nella natura dove non sarà mai steso asfalto – ha spiegato l'assessore Dalla Pozza - proprio per preservare l'ambiente naturale adatto quindi in particolare per passeggiate in mezzo alla natura, ma anche per attraversamenti con la bicicletta tenendo conto che il suolo non potrà comunque mai essere regolare. I cartelli con indicazioni sulle presenze arboree faranno da coronamento ad una percorso che si presterà come meta turistica e per promuovere il quale predisporremo anche una specifica pubblicazione.”
Il progetto complessivo del Corridoio vale 850 mila euro di cui 700 finanziati dalla Fondazione Cariverona e 150 mila euro dal Comune.

Leggi tutti gli articoli su: San Pietro Intrigogna





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network