Un forum sull'Ict per far crescere il manifatturiero
Martedi 12 Marzo 2013 alle 17:06 | non commentabile
Fondazione Cuoa - Sarà Villa Valmarana Morosini, storica sede del CUOA, a fare da cornice all’incontro, organizzato dal FORUM ICT della Fondazione, in collaborazione con Unicredit e con il Corriere Innovazione per il prossimo 14 marzo. Non solo benefici di cost reduction, ma vero e proprio strumento per fare sistema. Secondo una ricerca condotta da Unicredit, quello dell’Information and Communication Technology è un fattore sottovalutato per far funzionare in chiave internazionale l’intero modello di business delle imprese.
Nell’ambito di un tessuto industriale come quello italiano, caratterizzato dalla presenza capillare delle PMI, l’ICT è uno strumento chiave, in grado di costituire un punto di raccordo tra le esigenze di diverse tipologie di aziende, fungendo così da collante di un sistema produttivo a rete, come quello della maggior parte delle industrie italiane. Tramite l’ICT si può costruire il terreno per favorire processi di integrazione all’interno della filiera produttiva, sviluppando forme di collaborazione e innovazione tra le imprese.
Il convegno, che si pone l’obiettivo di investigare le best practicies delle aziende a Nordest nei settori del Made in Italy, si aprirà alle ore 17.00 con i saluti del Direttore Generale del CUOA Giuseppe Caldiera. Farà seguito l’apertura dei lavori, con una relazione di Cecilia Rossignoli, docente di Organizzazione Aziendale all’università di Verona e Referente scientifico del forum ICT della Fondazione. Seguiranno la presentazione del rapporto Unicredit 2012 “La digitalizzazione delle imprese italiane: efficienza, innovazione e conquista di nuovi mercati†a cura di Romano Artoni, Deputy regional manager nordest di Unicredit e la relazione “La nuova alleanza tra manifattura e servizi avanzati†di Paolo Gubitta, Direttore scientifico dell’Area imprenditorialità del CUOA e Docente di Organizzazione aziendale all’università di Padova. Dopo le case history di Better Silver, a cura dell’A.D. Paolo Bettinardi, di Diana Corp a cura dell’A.D. Stefano Morcellini e di Solinfo da parte dell’A.D. Giorgio Calzetti, sono previsti un dibattito e le considerazioni conclusive. Moderatore dell’incontro Luca Barbieri, giornalista del Corriere del Veneto e del Corriere Innovazione.