Un corso per gli agenti di polizia locale
Giovedi 19 Novembre 2009 alle 12:26 | non commentabile
Comune di Montecchio Maggiore
Corso "Tecniche Operative di Controllo del Territorio"
Tre giorni al Polisportivo "G.Cosaro" di Montecchio Maggiore. Parteciperanno tutti gli agenti del Consorzio Polizia Locale "Dei Castelli"
Inizia oggi al Polisportivo "G.Cosaro" di Montecchio Maggiore il Corso di Tecniche Operative di Controllo del Territorio, al quale parteciperanno tutti gli operatori in forza al Consorzio Polizia Locale "Dei Castelli".
Il corso, in tre giornate, si svolgerà nelle giornate di oggi (19/11/09), domani e sabato 21 novembre con il seguente orario: dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.
Al fine di poter mantenere operativo il servizio sul territorio, i trentuno operatori partecipanti saranno suddivisi in due gruppi. Ciascun operatore frequenterà il corso per un totale di 12 ore.
Obiettivo del corso, a carattere prevalentemente pratico, è l'apprendimento e la specializzazione delle tecniche di difesa personali: approccio a situazioni critiche e potenzialmente pericolose, modalità di reazione ad aggressione, tecniche di neutralizzazione di persona aggressiva, tecniche di ammanettamento, utilizzo del bastone da difesa (manganello), modalità di pattugliamento e perlustrazione del territorio, comportamenti in caso di conflitti a fuoco.
Docente del corso è l'Ispettore Capo Giovanni Filippello, Istruttore del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (NOCS) della Polizia di Stato, con sede a Roma, con il quale sono già stati svolti analoghi corsi negli anni scorsi, cui hanno partecipato alcuni degli operatori attualmente in forza al Consorzio.
Quella iniziata oggi è la seconda edizione del Corso "Tecniche Operative di Controllo del Territorio" organizzata a Montecchio Maggiore.
Gli atteggiamenti aggressivi, sfociati a volte in aggressioni fisiche a personale in forza al Consorzio di Polizia Locale dei Castelli, risultano ad oggi significative: nei primi dieci mesi del 2009 il Consorzio conta 48 giornate di assenza per infortunio a seguito di aggressione.