Un convegno giovedì per imparare come illuminare nel rispetto dell'ambiente
Mercoledi 22 Giugno 2011 alle 19:48 | non commentabile
Comune di Montecchio Maggiore - L'Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore, con la collaborazione delle associazioni VenetoStellato, Cacciatori di Stelle e Light-is, organizza per giovedì 23 giugno un convegno dal titolo "La Legge Regionale 17/2009 e il Progetto Illuminotecnico: illuminare risparmiando e senza oscurare le stelle". L'appuntamento è alle 9 alla Sala Civica della Corte delle Filande. Sono invitati gli iscritti a ordini e collegi professionali, operatori del settore illuminazione, amministratori pubblici e tecnici comunali.
"L'obiettivo - spiega l'assessore all'ambiente e all'energia Gianfranco Trapula- è di sensibilizzare i professionisti dell'illuminazione alla cultura illuminotecnica rispettosa dell'ambiente, quella cioè che tiene conto del risparmio energetico e della riduzione dell'inquinamento luminoso."
Dopo il saluto di Trapula, interverranno il Presidente di VenetoStellato Leopoldo Dalla Gassa, che relazionerà sulle nuove regole e limitazioni previste dalla normativa, l'ing. Diego Bonata dell'Associazione Light-is, che tratterà il tema della progettazione eco-sostenibile e della pianificazione della luce a livello territoriale, e l'ing. Sabino Petrillo, responsabile dell'ufficio Progetti e Gestione Energia del Comune di Montecchio Maggiore, che svilupperà il tema del risparmio energetico nella pubblica illuminazione, illustrando i risultati conseguiti e i nuovi obiettivi dell'Amministrazione Comunale.
Dato il numero limitato dei posti, si consiglia di confermare la propria presenza all'indirizzo di posta elettronica [email protected] , specificando quale destinatario l'architetto Silvia Tiso.