Quotidiano | Categorie: Informazione, Sindacati

Uffici stampa e trasparenza amministrativa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 22:15 | non commentabile

ArticleImage

Anciveneto  -  Anciveneto, Sindacato dei Giornalisti e Gus firmeranno un apposito protocollo d'intesa venerdì 15 ottobre a Cittadella. Nel convegno dalle 9.30 in Villa Rina.
Amministrazioni comunali e uffici stampa. Un binomio che dovrebbe significare chiarezza e trasparenza verso i media e i cittadini, almeno secondo la legge 150 del 2000 che li disciplina.

Purtroppo però non sono ancora chiare a certi sindaci e dipendenti pubblici le regole e le modalità di funzionamento, oltre che - in qualche caso - agli stessi giornalisti reclutati in questa mansione. Pertanto, per favorire l'applicazione di questa norma, Anciveneto, il Gus (Gruppo Uffici Stampa) e il sindacato giornalisti del Veneto firmeranno un protocollo d'intesa a Cittadella il 15 ottobre prossimo, al termine di un convegno previsto dalle 9.30 a Villa Rina (nell'allegato in pdf c'è il programma completo). Sarà un'occasione per approfondire e definire molti aspetti di base di questo ambito professionale: dall'obbligatorietà di affidare l'incarico a iscritti all'albo dei giornalisti, ai diversi tipi di contratto (se categoria D o co.co.co) con tanto di casistiche e problemi annessi; quindi i relativi inquadramenti previdenziali e le possibili modalità di selezione da parte dei Comuni. L'Associazione dei Comuni Veneti aveva peraltro effettuato un'indagine nelle varie municipalità per capire come viene effettuata la comunicazione.
Per l'iscrizione di comuni non soci Anciveneto c'è tempo fino alle 18 di mercoledì 13 (vedi allegato).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network