Uffici stampa e trasparenza amministrativa
Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 22:15 | non commentabile
Anciveneto - Anciveneto, Sindacato dei Giornalisti e Gus firmeranno un apposito protocollo d'intesa venerdì 15 ottobre a Cittadella. Nel convegno dalle 9.30 in Villa Rina.
Amministrazioni comunali e uffici stampa. Un binomio che dovrebbe significare chiarezza e trasparenza verso i media e i cittadini, almeno secondo la legge 150 del 2000 che li disciplina.
Purtroppo però non sono ancora chiare a certi sindaci e dipendenti pubblici le regole e le modalità di funzionamento, oltre che - in qualche caso - agli stessi giornalisti reclutati in questa mansione. Pertanto, per favorire l'applicazione di questa norma, Anciveneto, il Gus (Gruppo Uffici Stampa) e il sindacato giornalisti del Veneto firmeranno un protocollo d'intesa a Cittadella il 15 ottobre prossimo, al termine di un convegno previsto dalle 9.30 a Villa Rina (nell'allegato in pdf c'è il programma completo). Sarà un'occasione per approfondire e definire molti aspetti di base di questo ambito professionale: dall'obbligatorietà di affidare l'incarico a iscritti all'albo dei giornalisti, ai diversi tipi di contratto (se categoria D o co.co.co) con tanto di casistiche e problemi annessi; quindi i relativi inquadramenti previdenziali e le possibili modalità di selezione da parte dei Comuni. L'Associazione dei Comuni Veneti aveva peraltro effettuato un'indagine nelle varie municipalità per capire come viene effettuata la comunicazione.
Per l'iscrizione di comuni non soci Anciveneto c'è tempo fino alle 18 di mercoledì 13 (vedi allegato).