Lettori in diretta | Quotidiano |

Twirling, sport innovativo e coinvolgente

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Febbraio 2010 alle 22:56 | non commentabile

Coni Vicenza  

 

Twirling Dueville, uno sport innovativo e coinvolgente

Nel nostro paese è di recente introduzione anche se negli States lo si pratica da oltre 40 anni. Parliamo del Twirling, disciplina sportiva che si riconosce nella Federazione Italiana Twirling, entità sportiva associata al CONI, uno sport agonistico individuale e di squadra. Ciò che lo contraddistingue e lo differenzia dalle altre discipline sportive è l'impiego di un bastone ( o asta) in metallo con agli estremi due pomelli di gomma (attrezzo usato anche dalla majorette), che permette di creare figure e disegni aerei di grande suggestione, se eseguiti con destrezza, fluidità e velocità d'azione. In abbinamento vanno considerati l'espressione del corpo attraverso la danza ed i movimenti che danno dimostrazione di forza in coordinazione con il maneggio e il controllo del bastone. La pratica del Twirling inoltre prevede l'inserimento di movimenti della ginnastica artistica idonei al fine di elevare il tasso tecnico ed aggiungere elementi di rischio all'esercizio. Tipico elemento che caratterizza questa disciplina come pure la ginnastica artistica e ritmica, il pattinaggio artistico, ecc. è la tecnica introdotta al fine di perfezionare l'esercizio sul piano della precisione e dell'espressività dei movimenti. L'attività agonistica è il mezzo migliore per motivare l'apprendimento sollecitando l'impegno a confrontarsi con se stessi e con gli altri per migliorarsi e procedere in modo costruttivo. Durante gli allenamenti e le gare, l'allievo viene educato al rispetto delle regole condivise, dei compagni, degli avversari, al controllo emotivo, alla tolleranza per le inevitabili frustrazioni, a saper vincere, a imparare a perdere e al doversi rapportare con adulti che non sono i genitori. E' soprattutto portato a valutare i propri mezzi ed a convivere e considerare i propri limiti. Le attività che vengono proposte in palestra puntano molto sul lavoro di squadra e sull'affiatamento tra gli atleti al fine di favorire l'iniziativa individuale, le scelte decisionali, la responsabilità e l'autonomia. I frutti, come nel caso del Twirling Dueville, maturano velocemente ed in appena un anno di attività in palestra i piccoli già hanno dato dimostrazione di essere entrati in sintonia con questo sport lasciando nei tecnici e dirigenti quella gradevole sensazione di aver dato molto ma di essere arricchiti per quanto hanno visto messo in pratica dagli allievi.
Shara Piallini e Tatiana Salbego, giovani allenatrici dell'ASD Dueville Twirling estrinsecano le loro emozioni: "Come non sentirsi travolgere dall' aspetto suggestivo di una palestra quando si riempie di colori, di tute diverse, di mascotte, di gagliardetti, di trofei ... , dopo essere stata testimone di battaglie agguerrite; e quei bambini con i loro bastoni in mano che raggiungono il loro podio fanno di essa una sorta di libro aperto, firmato dalle energie di tanti e dalle loro storie mescolate e quelle di altri. Quando sensazioni come questa si confondono con le risa e i pianti dei bambini negli spogliatoi, dopo aver buttato fuori tutto il loro entusiasmo, il loro impegno in una palestra, allora chi vive lo sport attraverso questi piccoli e grandi atleti, diviene il destinatario di un' esperienza speciale. Del tutto speciale come è anche praticare il Twirling".

 

Leggi tutti gli articoli su: CONI Vicenza, Dueville, Twirling





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network