Quotidiano |

Turisti in Poltrona

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Novembre 2009 alle 12:49 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore

Rassegna Turisti in Poltrona
Cinque gli appuntamenti dell'XI^ edizione, interamente dedicata ai Paesi Latini



L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montecchio Maggiore propone per l'autunno 2009 TURISTI IN POLTRONA - "Speciale Paesi Latini", rassegna di proiezioni e racconti di viaggio dedicata per questa XI^ edizione ai Paesi Latini. Meta dei viaggi oggetto della rassegna saranno infatti alcuni Paesi dell'America del Sud e la Spagna.

- Il primo appuntamento è per mercoledì 18 novembre alle ore 21.00 con Giampietro Peretti che racconterà Messico, Guatemala (e un salto in Honduras).
Presentazione della serata: "Messico e Guatemala: subito vengono alla mente spiagge bianchissime e mare di smeraldo, cocktail esotici e mercati coloratissimi. Ma il viaggiatore un po' più curioso potrà cercare e trovare anche altre realtà: paesaggi di selvaggia bellezza, fiumi le cui sponde sono affollate di uccelli, foreste di cui non si vede la fine; visitando i numerosi siti archeologici potrà trovare le tracce di una civiltà così evoluta da essere in grado, mille anni prima di noi (che ci riteniamo i depositari della cultura), di calcolare un calendario di 365 giorni. Entrando in alcune chiese potrà scoprire riti che alla millenaria adorazione degli elementi della natura, trasmessa dagli antenati, uniscono l'adorazione del Dio della religione cattolica, portata solo in seguito dai missionari. Il viaggiatore potrà incontrare gente dal carattere aperto e generoso, ma che ancora oggi vive in condizioni di estrema povertà, e che a torto o a ragione diffida degli occidentali, in cui vede i discendenti di quegli invasori spagnoli che nel 1500 li massacrarono e li ridussero in schiavitù ("Gli Spagnoli disonorarono i nostri antenati ed in onore di essi noi dobbiamo serbare i nostri segreti. E nessuno, oltre a noi indigeni, dovrà venirne a conoscenza"). Gli spettatori potranno visitare villaggi che solo pochi anni fa hanno vissuto sanguinose ribellioni ad una vita di ingiustizie (Guatemala), e altri in cui la lotta è ancora in corso (Chiapas). E forse rendersi conto che se di solito si inizia un viaggio per trovare delle risposte, quasi sempre si ritorna invece con nuove domande. Come diceva Claude Lévi-Strauss, padre dell'antropologia scomparso poco tempo fa, "L'unico crimine umano realmente imperdonabile consiste nel credersi permanentemente superiori e nel trattare altri uomini come oggetti."

- Seguirà il 25 novembre Cuba: l'isola nella luce presentata da Cristina Benetti: "Tante immagini e suoni continuano a venirmi in mente dopo mesi. E soprattutto, ora che le giornate sono corte, spesso mi ritrovo immersa nella luce che in quei giorni mi ha abbagliata. Senza pretese di essere esaustiva, durante la serata rievocherò ò i ricordi di un viaggio buono alla memoria per ogni mese dell'anno."

- A seguire un doppio appuntamento con Elena Colpo, che illustrerà la sua esperienza di viaggio e di volontariato nella serata del 2 dicembre con "Amor America. Percorrendo la Panamericana. Perù, Cile, Argentina" proseguendo poi il 9 dicembre con "Amor America. Bolivia tra viaggio e volontariato". "La destinazione principale è stata la Bolivia, sette mesi di volontariato a Cochabamba con "los niños de la calle". - spiega Elena Colpo- In seguito, zaino in spalla e via alla scoperta delle meraviglie del grande sud. Il Perù di Arequipe e le isole del lago Titikaka e poi scendendo lungo le coste cilene con l'oceano Pacifico e la Cruz del Sur come compagni di viaggio nelle lunghe e infinite notti di viaggio. Da Puerto Montt a est verso l'Argentina: immensa e sorprendente con il Glaciar Perito Moreno a sud e con le valli dai mille colori di Salta.
Il cerchio si chiude, si torna in Bolivia, sempre più un luogo nel mio cuore più che uno da esplorare."

- La Rassegna Turisti in poltrona di concluderà il 16 dicembre con il viaggio "Spagna del nord. Tra Cantabria, Asturie, Castilla y Leon" presentato da Lisa Chemello e Valerio Tronca.
La coppia di viaggiatori presenterà la sua meta come alternativa alle classiche vacanze estive nelle zone più turistiche della Spagna, come le isole Baleari e Barcellona. La parte dedicata alla regione di Castilla y Leon prevede la descrizione delle città di Salamanca e Leon, dalle forti connotazioni storiche/culturali, e il piccolo borgo di Simancas. Il viaggio tra i paesi del nord nelle regioni della Cantabria e Asturie ci porterà a Santander, Santillana del Mar, Comillas, Gijon, Oviedo e altre meraviglie naturalistiche delle coste oceaniche.


Tutti gli incontri della Rassegna sono ad ingresso libero, e si svolgeranno nella Sala Civica di Corte delle Filande a Montecchio Maggiore con inizio alle ore 21,00.
L'organizzazione tecnica è a cura dell'InformaGiovani. Per info 0444 490934 - [email protected] - www.infogiomm.it.
 

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network