Turatello decimo al Festival Olimpico
Mercoledi 22 Luglio 2009 alle 18:49 | non commentabile
Atletica Vicentina. 22 luglio 2009Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
Un po' di fortuna in più non avrebbe certo guastato i piani di Francesco Turatello che chiude al decimo posto la sua avventura in maglia azzurra nel salto in lungo alla rassegna internazionale EYOF, il Festival Olimpico della Gioventù Europea (di fatto il campionato europeo Under 18) in corso a Tampere (Finlandia).
Al secondo tentativo ha infatti ottenuto la misura di 6m92, la terza migliore prestazione della sua stagione non lontano dai 7m04 realizzati a maggio a Vicenza. Il quindicenne saltatore in forza all'AV Noaro Costruzioni per soli 4 cm non è riuscito ad entrare nei primi otto della graduatoria provvisoria della finale che gli avrebbe consentito di gareggiare su sei tentativi e non sui tre sui quali si è espresso.
Nullo il primo tentativo, 6m92 come detto al secondo e terza prova nulla alla ricerca dei 7 metri che l'avrebbero portato a disputare i tre salti aggiuntivi. Come nota caratteristica Turatello trova le performances migliori solitamente tra il quarto e il sesto tentativo ma l'atleta si gode comunque la buona prestazione espressa rispettando il verdetto della classifica. Graduatoria finale che ha registrato la vittoria del danese Andreas Trajkovski capace di piazzare un perentorio 7m32 al sesto salto. Gli altri due gradini del podio sono stati assegnati alla misura di 7m30 al francese Bertrand e al bulgaro Dobrev.
Per il giovanissimo atleta, seguito dal tecnico Lorenzo Zoccante, è giunto il momento per godersi una pausa di meritato riposo. L'obiettivo è ora quello di ricaricare le energie per gli importanti impegni di fine stagione. A fine settembre sarà a Carole per la finale Oro dei campionati assoluti di società con la casacca dell'AV Noaro Costruzioni. Ai primi di ottobre l'attesissimo appuntamento con i campionati individuali nazionali della categoria allievi dove giungerà carico di motivazioni per saltare quanto più sopra possibile ai gradini del podio.