Tumi ai piedi del podio europeo jn con 4x100
Lunedi 27 Luglio 2009 alle 11:06 | non commentabile
Atletica Vicentina. 27 luglio 2009Â Â Â Â Â
Il velocista dell'Av Noaro Costruzioni protagonista del quinto tempo di sempre delle 4x100 juniores della nazionale italiana
Micheal Tumi, velocista juniores dell'AV Noaro Costruzioni, è stato brillante protagonista a Novi Sad (Serbia) con la 4x100 della nazionale italiana impegnata ai campionati europei di categoria. Quarto posto finale per l'Italia con il tempo di 40"00 che rappresenta il quinto tempo di sempre nelle graduatorie italiane all-time della compagine azzurra.
La classifica ha visto al primo posto la fortissima Germania in 39"33. Al secondo posto la sorpresa della giornata con la Repubblica Ceca, il cui team frantuma il record nazionale portandolo a 39"57. Terzo lo squadrone britannico (con tre finalisti dei 100 individuali in squadra) in 39"78. Tumi ha corso con Diego Marani, Francesco Basciani, e Valerio Rosichini.
La finale si è disputata nel pomeriggio. In mattina nel corso delle qualificazioni i quattro azzurri avevano corso in 40"53 rodando così i sincronismi per la finale. L'exploit dei cechi ha di fatto tolto il bronzo dal collo agli italiani.
Per Tumi comunque un'esperienza molto positiva che conferma le sue importanti potenzialità ben valorizzate nel corso dell'ultimo quadrienno dal tecnico Umberto Pegoraro. Per Atletica Vicentina la gioia di aver contribuito ancora una volta alle positive sorti dell'atletica nazionale e la certezza di beneficiare di un'importante carta da giocare alla finale tricolore di Caorle. L'AV Noaro Costruzioni a fine settembre lotterà infatti tra le migliori dodici formazioni nazionali nella finale Oro.