Quotidiano |

Tornata accademica a ricordo di Maria Teresa Fortuna Canivet

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Maggio 2011 alle 22:37 | non commentabile

ArticleImage

Accademia Olimpica - Giovedì 19 maggio 2011 - ore 17.30 Odeo del Teatro Olimpico - Vicenza
Fino ad oggi è stato scoperto un solo documento epigrafico, cioè un'iscrizione su pietra, che riporti il nome di Ponzio Pilato, il noto procuratore romano protagonista del processo a Gesù, il solo personaggio storico menzionato nel "Credo" della Chiesa cattolica. La stele venne scoperta esattamente cinquant'anni fa, nel giugno del 1961, dall'archeologa vicentina Maria Teresa Fortuna Canivet, durante gli scavi a Cesarea Marittima in Palestina.

La figura e gli studi dell'accademica Maria Teresa Fortuna Canivet (Vicenza 1927 - Parigi 1982) saranno ripercorsi nella tornata accademica in programma per giovedì 19 maggio, alle 17.30 nell'Odeo del Teatro Olimpico.
Nell'occasione verrà illustrato anche il ruolo di Ponzio Pilato alla luce del contesto biblico e del dibattito storico e teologico che lo accompagna.
La tornata sarà aperta dal saluto del presidente dell'Accademia, Luigi Franco Bottio, e dalla presentazione di suor Albarosa Ines Bassani, presidente della Classe di Lettere e arti. Interveranno quindi l'accademico Marisa Rigoni, funzionario della Soprintendenza archeologica del Veneto, che parlerà di Maria Teresa Fortuna Canivet e dell'iscrizione di Ponzio Pilato, e di don Raimondo Sinibaldi, direttore dell'Ufficio Diocesano Pellegrinaggi, che terrà di Ponzio Pilato nel dibattito biblico.
A cura di Luigino Rancan, dalle 17 saranno esposte nell'Odeo alcune monete originali coniate da Ponzio Pilato.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network