Tornata accademica a ricordo di Maria Teresa Fortuna Canivet
Martedi 17 Maggio 2011 alle 22:37 | non commentabile
Accademia Olimpica - Giovedì 19 maggio 2011 - ore 17.30 Odeo del Teatro Olimpico - Vicenza
Fino ad oggi è stato scoperto un solo documento epigrafico, cioè un'iscrizione su pietra, che riporti il nome di Ponzio Pilato, il noto procuratore romano protagonista del processo a Gesù, il solo personaggio storico menzionato nel "Credo" della Chiesa cattolica. La stele venne scoperta esattamente cinquant'anni fa, nel giugno del 1961, dall'archeologa vicentina Maria Teresa Fortuna Canivet, durante gli scavi a Cesarea Marittima in Palestina.
La figura e gli studi dell'accademica Maria Teresa Fortuna Canivet (Vicenza 1927 - Parigi 1982) saranno ripercorsi nella tornata accademica in programma per giovedì 19 maggio, alle 17.30 nell'Odeo del Teatro Olimpico.
Nell'occasione verrà illustrato anche il ruolo di Ponzio Pilato alla luce del contesto biblico e del dibattito storico e teologico che lo accompagna.
La tornata sarà aperta dal saluto del presidente dell'Accademia, Luigi Franco Bottio, e dalla presentazione di suor Albarosa Ines Bassani, presidente della Classe di Lettere e arti. Interveranno quindi l'accademico Marisa Rigoni, funzionario della Soprintendenza archeologica del Veneto, che parlerà di Maria Teresa Fortuna Canivet e dell'iscrizione di Ponzio Pilato, e di don Raimondo Sinibaldi, direttore dell'Ufficio Diocesano Pellegrinaggi, che terrà di Ponzio Pilato nel dibattito biblico.
A cura di Luigino Rancan, dalle 17 saranno esposte nell'Odeo alcune monete originali coniate da Ponzio Pilato.