Quotidiano | Categorie: Musica

"The Pilgrims Gospel", venerdì al Comunale per Incontro sulla Tastiera

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Novembre 2010 alle 23:00 | non commentabile

ArticleImage

Incontro sulla Tastiera - Atmosfere afroamericane per un Natale che vibra di sonorità piena e fortemente spirituale. Canti gospel e spiritual nel repertorio del coro toscano in arrivo al Comunale, composto da cinquanta unità tra cantanti e musicisti. Siamo al terzo appuntamento della Stagione di "Incontro sulla Tastiera" e coincide con il concerto che l'associazione ogni anno dedica al Natale.

Per molte edizioni lo spettacolo si è tenuto alla Chiesa di San Gaetano, con ensemble strumentali e vocali che rievocavano canti e musiche legati alla tradizione più poetica e tenera della Festa cristiana per eccellenza, e provenienti dal repertorio nostrano ed europeo. Quest'anno, invece, l'Associazione vicentina presenta una proposta nuova e sicuramente molto amata da gran parte del pubblico, perché di sicuro coinvolgimento emotivo e di grande forza evocativa.
Protagonista, venerdì 3 dicembre al Comunale di Vicenza, un coro Gospel, proveniente dal territorio toscano e in forza dal 1997: sono i "The Pilgrims Gospel", con un organico di 50 cantanti e musicisti, diretti dal Maestro Gianni Mini, e uno storico di grande spessore: concerti in tutta Italia e collaborazioni di eccellenza, come quella con la cantante Cheryl Porter. Il coro ha partecipato a Festival e concorsi internazionali, si è esibito più volte per la Rai ed ha inciso un cd che raccoglie alcuni dei tanti brani della sua storia musicale.
Lo spettacolo che i 'The Pilgrims' mettono in scena coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, racconta la storia degli schiavi d'America, la lotta per la sopravvivenza e il sogno della libertà. Nei brani, nati nelle piantagioni di cotone e poi cantati nelle chiese, convivono gioia, dolore, felicità e sofferenza di un popolo che narra e rivela l'essenza della sua anima e anche il profondo senso del messaggio cristiano.
Introducendo la nascita della musica afroamericana, dalle worksong nelle piantagioni di cotone alla trasformazione in spiritual nelle chiese aperte ai neri, il repertorio di brani a cappella ricchi di significato e coinvolgimento emotivo, percorre un crescendo musical che si trasforma man mano in pezzi più complessi e ritmici, accompagnati dalle percussioni e dagli strumenti, passando attraverso sonorità etniche e brani di musica pop rivisitati in chiave gospel.

Inizio dello spettacolo alle ore 21,00. Prevendita Pantarhei.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network