Quotidiano |

Terra, meno impatto senza ... trattore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Luglio 2009 alle 19:19 | non commentabile

Veneto Agricoltura. 20 luglio 2009                                                      

 

A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la VI° edizione della giornata dell' "Agricoltura Blu-Conservativa", con prove in campo delle "macchine buone", quelle che rispettano il terreno, seminando direttamente su sodo.

Basta aggredire il campo agricolo con solchi profondi sul terreno, reso ancora più compatto dai ripetuti passaggi del trattore a gomme strette! Con i nuovi mezzi meccanici della cosiddetta "Agricoltura Blu", si riesce benissimo a seminare sul sodo o su minima lavorazione, si conservano le proprietà della superficie del terreno, riducendone il compattamento, immagazzinando più acqua e in più si riduce l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera.
Questa e altre novità tecnologiche e meccaniche verranno presentate giovedì 23 luglio a Ceregnano (RO) nel corso della sesta giornata dell' "Agricoltura Blu", organizzata da Veneto Agricoltura e dall'Università di Padova in collaborazione con l'AIGACOS (l'Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo) e"Terra e Vita - Il Sole24ore" a cui parteciperanno una ventina di aziende leader del settore delle macchine agricole e oltre un migliaio di appassionati operatori e studenti interessati a conoscere le ultime novità dell'agricoltura conservativa.
Un'intera giornata all'azienda pilota dimostrativa Sasse Rami di Veneto Agricoltura a provare sul campo, assieme agli esperti e ai tecnici, le nuove applicazioni delle cosiddette "macchine buone" e a verificare direttamente gli ottimi risultati ottenuti in quattro anni di sperimentazioni proprio in alcuni appezzamenti dell'azienda coltivati a mais, soia e frumento.
La parte più spettacolare della manifestazione sarà dunque vedere all'opera i trattori con le gomme larghe e tutte quelle macchine che riescono a seminare direttamente sul sodo o su minima lavorazione: queste consentono di ridurre al minimo l'impatto meccanico al terreno e all'ambiente. Oltre ai trattori si potranno ammirare dunque le macchine seminatrici, i decompattatori, gli scarificatori, i coltivatori e le ultime soluzioni per la semina e la gestione conservativa del campo.

 

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network