Tentato omicidio in Casa di Riposo a Romano D'Ezzelino. Intervento del sindaco Olivo
Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 15:11 | non commentabile
Rossella Olivo, Comune di Romano D'Ezzelino -  "Sono vicina all'anziana che è stata picchiata lunedì sera nella casa di riposo S.Pio X nella quale era ospitata, ma sono vicina anche alla famiglia dell'aggressore che ha compiuto un atto così grave: sta male chi subisce il danno ma stanno male anche i famigliari di chi il danno l'ha fatto."
E' la vicinanza il sentimento che contraddistingue Rossella Olivo, sindaco di Romano D'Ezzelino, all'indomani della notizia del pestaggio tanto grave quanto assurdo accaduto lunedì sera all'Istituto San Pio X. Un'aggressione selvaggia ai danni di Santa Andolfatto, 77 anni, invalida, messa in atto da Giorgio Tessarollo, 45 anni. L'episodio ha scosso tutta la comunità locale anche per la situazione della signora, mite e minuta, sorda, con problemi di locuzione e costretta in carrozzina per disturbi alla colonna vertebrale. La vittima è finita in Rianimazione, l'uomo è stato invece arrestato dai Carabinieri per tentato omicidio.
E proprio il 28 dicembre il Sindaco aveva incontrato l'aggressore: "Conosciamo bene Tessarolo- spiega il primo cittadino- La Questura di Padova lo aveva obbligato a presentarsi da me, così a fine dicembre l'ho incontrato. Stava seguendo un percorso di recupero con i nostri servizi sociali e al Ser.t. e proprio ieri mattina avrebbe dovuto recarsi ai servizi sociali per proseguire nel suo percorso di recupero. La sua è una famiglia che conosco: mi dispiace tantissimo per il padre e per le sorelle." Rimane ferma la condanna a cotanta violenza, avvenuta proprio in un territorio, quello di Romano, dove la sicurezza è messa al primo posto tra le priorità dell'amministrazione. "Un tentativo di furto può succedere, ma questo è stato un atto di violenza gratuita su un'anziana che lascia molto perplessi."