Quotidiano |

Telefonare ed inviare sms costerà meno

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Novembre 2009 alle 20:53 | non commentabile

Adico

Telefonare ed inviare sms costerà meno

Gli sms non costeranno più di 13,2 centesimi l'uno e la tariffazione delle telefonate sarà calcolata a secondi per chi lo richiederà. Questa la risposta, infatti, di Tim, Vodafone, H3g e Wind all'Authority per le Tlc che aveva sollecitato gli operatori di telefonia mobile a intervenire su questi due temi per venire incontro alle richieste dei consumatori.
Il Consiglio dell'Agcom ha, quindi, preso atto delle proposte ricevute che verranno offerte ai clienti entro gennaio 2010. Ciascun operatore, spiega una nota, proporrà poi in maniera differente la propria offerta: alcuni adeguando i piani tariffari, altri offrendo la migrazione gratuita a nuovi piani coerenti con il regolamento comunitario.
È il requisito minimo di trasparenza che l'Agcom aveva chiesto agli operatori del settore. Si tratta dell'applicazione di un principio che - si legge ancora - prima di essere giuridico, è di buon senso, tale cioè da garantire che il cittadino italiano non sia posto in alcuni casi in una paradossale situazione di svantaggio rispetto a chi spedisce gli sms dall'estero. L' Agcom ha anche deciso l'avvio di una consultazione pubblica sulla spesa della telefonia mobile, per contrastare il fenomeno degli addebiti poco chiari particolarmente costosi nei servizi in mobilità, come chiavette e telefonini avanzati.
"In Europa inviare un sms costa mediamente 7,5 centesimi; addirittura in Danimarca 3 centesimi" denunciano dalla segreteria dell'ADICO.
Ad alimentare la polemica il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini che in una nota "si augura che l' Agcom riveda le decisioni prevedendo di far abbassare il tetto a meno di 10 centesimi, soprattutto in considerazione del fatto che per gli operatori l'sms è una tecnologia a costo zero".

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Telefonare





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network