Quotidiano |

Tecnologia e innovazione protagoniste a Vicenzaoro Winter

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Gennaio 2013 alle 20:43 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Nel corso del Jewelry Technology Forum si è fatto il punto su nuove tecniche di produzione e nuovi materiali per le aziende del settore
Dopo il successo dell'Opening Summit Internazionale dal titolo "The future. Now. New perspectives in Jewellery", che ha inaugurato ieri 19 gennaio VICENZAORO Winter, il Salone Orafo di Fiera di Vicenza è stato oggi il palcoscenico per promuovere l'innovazione e la conoscenza di nuove tecniche di produzione e nuovi materiali tra le aziende del comparto.
 

Grande curiosità e interesse, testimoniati dalla forte affluenza di pubblico, ha suscitato oggi il Jewelry Technology Forum, seminario tecnico a cura di Fiera di Vicenza e Legor Group, che ha trattato temi legati a "Il mondo orafo tra tecnologia e innovazione", momento utile di contatto tra aziende ed esponenti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

"Il vero motore della crescita del settore della gioielleria e oreficeria è la capacità di innovare il prodotto, di coniugare la creatività e l'eccellenza manifatturiera con le opportunità che vengono dai nuovi materiali, dalle nuove tecniche di produzione" ha affermato il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. "L'innovazione si afferma attraverso la conoscenza: iniziative come il Jewelry Technology Forum sono fondamentali per un aggiornamento tecnico ad altissimo livello".

Nel corso dell'incontro sono stati trattati temi di grande attualità: tra gli altri Valeria Adriani, in un intervento promosso dal Gruppo di Studio Settore Orafo della Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, ha sottolineato come l'utilizzo di materiali di origine naturale come le fibre di bambù o di latte possano dare vita a soluzioni innovative per una gioielleria sempre più attenta al tema dell'ecosostenibilità. Interesse da parte degli operatori anche per la relazione, tenuta da Andrea Basso di Legor Group, che ha fatto il punto sulla nuova normativa EN1811:2011 che regola la cessione di nickel nelle leghe in oro bianco.
Massimo Poliero, Presidente di JTF, ha aperto la giornata di lavori sottolineando il fatto che sempre più in un periodo di crisi come quello attuale è importante per le aziende rinnovarsi ed innovarsi a livello di tecnologia produttiva.

La giornata in Fiera di Vicenza è proseguita con un evento promosso dal brand MIIORI di New York: una sfilata di gioielli accompagnata da intrattenimenti musicali e performance artistiche.

Domani lunedì 21 gennaio il programma della terza giornata di VICENZAORO Winter avrà inizio alle ore 9.00, presso il VIP Restaurant, con la presentazione alle aziende dell'edizione 2013 di About J. Alle ore 15.00, in Sala Trissino, l'appuntamento è con la presentazione della partecipazione ufficiale italiana all' Hong Kong International Jewellery Show 2013, un progetto congiunto tra ICE Agenzia e Fiera di Vicenza.

VICENZAORO Winter e T-GOLD sono aperti fino a giovedì 24 gennaio 2013, dalle ore 9.30 alle 18.30 (ultimo giorno 9.30 - 16.00). L'ingresso è riservato agli operatori.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Jewelry Technology Forum





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network