Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Tasse, Ciambetti: governo inventa tassa su sms, una follia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 16:36 | non commentabile

ArticleImage

Roberto Ciambetti  -  "La tassa sugli sms? Forse non bisogna essere dei grandi tecnici se, per far quadrare i conti, dopo salassi che sembrano non aver messo in sicurezza i conti pubblici, si arriva a tassare anche i messaggini". Molto perplesso l'assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti, commenta così l'ultima proposta del governo Monti che intende finanziare la protezione civile appunto con una nuova tassa.

"Che la Protezione civile sia da finanziare e potenziare - ha detto Ciambetti - non ci sono dubbi: l'Italia è una realtà fragilissima al altissimo rischio. Il dubbio nasce dal sistema scelto dal governo tecnico: aumentare le tasse. Dopo le accise, sulla benzina, dopo l'Imu, sulle case ai danni dei Comuni, dopo le pensioni, arriva adesso la Tasm che come acronimo combina sia la Tassa Sms, sia il concetto di giustizia fiscale fanTASMa.  Mentre si discute di spending review, contenimento della spesa pubblica, e il ministro Giarda ha già ammesso candidamente di non poter presentare quei tagli che in altri stati, ad iniziare dal Regno Unito, sono in programma con risparmi equivalenti a decine di miliardi di Euro, in Italia ci si inventa una nuova tassa, cioè si scarica sul cittadino la mancata volontà di incidere nel vero bubbone del sistema Italia. Non dimentichiamo che questa nuova invenzione fantasmagorica arriva da un governo che ha girato lo scorso gennaio circa 2,567 miliardi di euro, quasi  un decimo della manovra salva-Italia, alla  Morgan Stanley  di New York,  un governo che ha messo l'Imu sulla prima casa dei cittadini esonerando tuttavia le Fondazioni bancarie dal pagamento di questa imposta.  Il governo dei banchieri - ha concluso Ciambetti - sta facendo danni irreversibili: non si rilancia lo sviluppo a suo di tasse"






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network