Quotidiano | Categorie: Politica

Tangenziale nord est

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Aprile 2010 alle 19:31 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tangenziale nord est, via libera alla Provincia per l'indizione del bando per la progettazione preliminare in un incontro stamane a Palazzo Nievo con i Comuni coinvolti

Un altro passo avanti importante verso la realizzazione della tangenziale nord est è stato fatto oggi con il via libera alla Provincia per l'indizione del bando per il progetto preliminare.
Questa mattina a Palazzo Nievo a Vicenza si è infatti tenuto un incontro tra la Provincia, rappresentata dall'assessore alla viabilità Costantino Toniolo, e i Comuni di Vicenza, con il sindaco Achille Variati assieme all'assessore alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto, di Monticello Conte Otto, con l'assessore Ilario Faresin, di Costabissara, con l'assessore Nazzareno Campana, e di Caldogno, con il sindaco Marcello Vezzaro.

Dopo aver preso atto del documento di definizione del tracciato, propedeutico alla progettazione preliminare della tangenziale nord est, i partecipanti hanno deciso di dare il via libera alla provincia per l'indizione del bando per l‘assegnazione della progettazione preliminare e dello studio di impatto ambientale (Sia), utilizzando i fondi che la delibera Cipe del 6 marzo 2009 ha messo a disposizione della Provincia.
Sarà il progetto preliminare, anche con i suoi approfondimenti tecnici (geologici, idrogeologici, sul traffico, sugli impatti ambientali e i vincoli territoriali ed architettonici) a stabilire come saranno il prolungamento di via Aldo Moro verso la S.R.53, il collegamento tra questa e la strada Marosticana con il superamento di via Nicolosi e via Saviabona, e il collegamento tra via Sant'Antonino e viale Ferrarin.
"L'amministrazione comunale di Vicenza - dichiara il sindaco Variati - si riserva comunque di organizzare degli incontri informativi con la popolazione interessata, prima delle decisioni finali sul tracciato, che verranno assunte in fase di approvazione del progetto preliminare".
Verrà data comunicazione ufficiale dell'accordo dei sindaci e della Provincia al commissario governativo, Paolo Costa, affinché in sede di predisposizione della Finanziaria dello Stato 2011 non si perda l'occasione per reperire le prime risorse utili per la realizzazione dell'importante opera.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network