Quotidiano | Categorie: Musica, Mostre

Suoni dall'altro mondo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Gennaio 2010 alle 22:01 | non commentabile

Cooperativa Sociale Insieme    

 

Continua a Vicenza negli spazi della Cooperativa Sociale Insieme in via Dalla Scola 255 (zona san Pio X) l'iniziativa "Suoni dall'altro Mondo".
Si tratta di una mostra di strumenti musicali che raccoglie quasi un centinaio di esemplari provenienti da diversi continenti e che nello spazio espositivo ci conducono ad un veloce ed ideale"giro del mondo".
Partendo dalle berimbao del continente americano e percuotendo i tamburi e le campane agogò del continente africano si passa attraverso un'area destinata agli strumenti indiani a campana e le tamboura per finire con le cavigliere del continente oceanico realizzato con conchiglie.
Naturalmente visto il luogo che ospita la mostra non potevano mancare strumenti realizzati con materiale riciclato (pseudo flauti in pvc, tamburi realizzati con bombole ed altre percussioni). Abbiamo visto gli organizzatori della mostra in azione suonare una stampella come fosse un flauto o un corno. Infatti la cosa più piacevole della mostra è la possibilità di toccare ed ascoltare gli strumenti perché Davide Mattiazzi, Dante Calore e Francesco Gibaldi sono disponibilissimi a far "vivere" i suoni ed offrono a tutti i visitatori una esperienza vivace e stupefacente.
Basti pensare all'esperienza di sentire il basso e continuo suono di un didjeridoo o il suono impalpabile di un berimbao.
La mostra ormai è alle battute finali. Si concluderà il prossimo 23 gennaio pomeriggio con una lezione concerto offerta dal Sound Project a tutti i curiosi che vorranno intervenire.
"Sound Project" è un gruppo musicale di percussioni africane formato dal maestro Dante Calore e dai suoi allievi, tra i quali ricordiamo Alessandro Peron e Marco Chinchio. Insieme proporranno un repertorio di musica mandeng, ossia dell'Africa centro-ovest, dove Dante Calore ha avuto la possibilità di studiare le tecniche e la musica dello djembè (tamburo della Guinea).
La lezione concerto avrà inizio alle ore 16 e in una kermesse finale si esibiranno tutti gli allievi dei vari corsi precedentemente tenuti da Dante Calore.
La mostra è aperta fino al 23 gennaio con orario 10/12,30 e le 15/19 ed è ad ingresso libero. Per informazioni chiamare lo 0444511562






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network