Successo per il Festival della Ristorazione
Sabato 20 Marzo 2010 alle 19:30 | non commentabile
Regione Veneto         Â
Successo a Lonigo per il Festival della Ristorazione organizzato dalla Regione del Veneto: sfida tra gli chef del futuro giocata su prodotti tipici
Una sfida tra 12 squadre in rappresentanza di 18 scuole di ristorazione (Istituti professionali alberghieri per i servizi alla ristorazione e i Centri di formazione professionale) del Veneto. Oltre mille pasti di alta cucina serviti nella prima giornata. Cuochi e camerieri giovanissimi che per la prima si confrontano con il pubblico e con la necessità di cucinare piatti di qualità in grandi quantità e nei tempi richiesti dal cliente, quindi in condizioni simili a quelle professionali. E infine, i prodotti tipici del Veneto, studiati a sperimentati con l'aiuto dei docenti delle scuole di ristorazione, per creare piatti nuovi partendo dalla tradizione. E' senza dubbio un successo il primo Festival regionale delle scuole di Ristorazione organizzato dalla Regione del Veneto questo fine settimana all'interno della 524esima fiera campionaria di Lonigo (in provincia di Vicenza).
"Si tratta - spiega l'assessore alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione - di un'opportunità importante per i ragazzi di mettersi alla prova con il mondo del lavoro. Da assessore del Lavoro oltre che all'Istruzione mi devo interrogare anche su quali possono essere gli sbocchi professionali per i giovani che stanno studiando oggi, e l'agroalimentare è sicuramente uno dei settori trainanti. Questi ragazzi saranno gli ambasciatori del Made in Italy, avranno il compito di portare le eccellenze della nostra tradizione enogastronomica nel mondo. Con questa manifestazione - prosegue l'assessore regionale - vogliamo anche dimostrare che la Pubblica Amministrazione non è un passo indietro al mondo del Lavoro, ma gli è sempre accanto".
Domani, domenica 21 marzo, a pranzo sarà possibile degustare altri quattro menù. Nel pomeriggio verranno inoltre proclamate le tre squadre, scelte con il voto ponderato della giuria qualificata e con quello della giuria popolare composta da tutti coloro che hanno partecipato alle degustazioni.
Il Festival si fonda su un gemellaggio tra le singole scuole di ristorazione e i prodotti agroalimentari tradizionali (preferibilmente a chilometri zero) tra i 371 riconosciuti nel Veneto. Ciascuna scuola ha potuto nei mesi scorsi approfondire le proprietà organolettiche, la storia e i metodi di produzione del prodotto scelto attraverso visite didattiche o incontri con esperti o coltivatori del prodotto scelto. Coloro che desiderano far parte della giuria popolare possono ritirare il buono di degustazione gratuita (presso lo stand del Festival tra le 9 e le 12 per il pranzo. La premiazione è in programma alle 15.30.