Lettori in diretta | Quotidiano |

Successo per i campionati italiani di sci orienteering long a Campomulo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Gennaio 2011 alle 12:11 | non commentabile

ArticleImage

Federazione Italiana Sport Orientamento - I Campionati italiani di Sci-Orienteering a Campomulo località posta sopra Asiago, si sono conclusi con il tricolore di Gabriele Canella e Johanna Murer, vincitori nella categoria Elite, dell'US Primiero e del GC Monte Giner, trionfatori nella classifica a squadre.

Ecco una sintesi delle 2 giornate:
DOMENICA STAFFETTA: ASIAGO - La staffetta di Sci-O Elite è stata vinta dal Monte Giner con Gabriele Canella e Federico Daprà, tra le donne trionfo per l'Us Primiero con Elena Jagher e Claudia Zanetel.
Una giornata di sole eccezionale con una temperatura sopra lo zero, ha accolto gli oltre 150 atleti che si sono dati battaglia per la conquista del tricolore.
Una grossa soddisfazione per i ragazzi del Monte Giner presieduto da Giancarlo Dell'Eva, che hanno confermato i favori del pronostico avendo anche il titolo di campioni uscenti ottenuto lo scorso anno a Passo Campo Carlo Magno.
In particolare i 2 azzurri si sono testati in vista degli Europei di Lillehammer (NOR).
Più arduo il compito del duo del Primiero Jagher-Zanetel (campione uscente), che doveva vedersela con la coppia Murer - Innerrbner del Terlaner Orienteering.
Le altoatesine sembravano poter contare su una forma molto buona di Murer che ieri aveva saputo conquistare il titolo long. A questo si era aggiunto il fatto che Claudia Zanetel proprio alla vigilia della prova odierna, pareva intenzionata a dare forfait per motivi di salute. Sciolte le ultime riserve, l'azzurra di Primiero ha saputo ritrovare l'affiatamento con la compagna di staffetta e di distanziare di ben 5 minuti le avversarie.
"Una vittoria di cuore - hanno commentato le neo campionesse - arrivata con grande sofferenza rispetto al 2010 visto che da quest'anno siamo studentesse a Padova entrambe e per noi è molto difficile riuscire ad allenarsi sulla neve visto che ci manca l'esercizio specifico, soprattutto nella spinta di braccia".
Sulla carta, più agevole il successo del Monte Giner di Canella e Daprà vista l'assenza di Andrea Cipriani (Panda Orienteering) oggi impegnato in un'altra categoria e Manuel Negrello (Primiero) influenzato. In ottica di una crescita futura la formazione trentina ha scelto di far partire per primo il giovane Daprà, responsabilizzandolo con il delicato compito di primo frazionista. "E' stata una scelta istintiva - hanno spiegato i vincitori - e che ci ha portato bene. Oggi sapevamo di poter vincere e non abbiamo sbagliato molto su un tracciato scorrevole e spettacolare dove era importante saper far scivolare bene gli sci".
Questa l'impressione del CT Nicolò Corradini. "Dobbiamo complimentarci con gli organizzatori per quanto sono riusciti a fare, in una località meravigliosa e molto adatta all'Orientamento, in inverno come in estate. Da questi campionati italiani ho ricavato indicazioni interessanti soprattutto in chiave giovanile, dove abbiamo ragazzi in grado di dare continuità al movimento. In campo Elite sappiamo che possiamo entrare nelle prime 20 posizioni a livello mondiale ed oggi, Canella e Daprà hanno confermato il loro valore. Spero che il movimento possa crescere e per questo motivo sono molto importanti le società di base che stanno lavorando sulle nuove leve".
"La gara di oggi - ha aggiunto il tracciatore Roberto Manea - è stata pensata per essere spettacolare nella prima parte e più tecnica nella seconda. L'inserimento di alcuni tratti molto veloci è stato compensato da altri più tecnici"
SABATO LONG DISTANCE: CAMPOMULO - Vincere rispettando i pronostici non è semplice, ma Gabriele Canella, trentino tesserato per il Monte Giner, non è uomo che patisce il pronostico e grazie ad una prestazione maiuscola ha conquistato il campionato italiano di sci-orienteering, lasciandosi alle spalle Thomas Widmann e Andrea Cipriani.
In campo femminile successo per l'esperta Johanna Murer che ha avuto la meglio sulle azzurre Claudia Zanetel ed Elena Jagher.
GLI ALTRI VINCITORI: Nelle categorie M 20, Giordano Slanzi è riuscito ad imporsi su Federico Daprà, quest'ultimo penalizzato da un grosso errore.
In W20, Alessia Ventura ha battuto Camilla Caserotti. Altro successo in casa Canella,con Samuele che si e' imposto in M16.
Alcune impressioni post gara, raccolte a caldo da tecnici, alteti ed organizzatori che oggi hanno dato vita ad una bella prova di sci-o.
Per Canella il percorso si è rivelato "piuttosto semplice con uno sviluppo logico, senza particolari sorprese". Per Elena Jagher invece una sconfitta non completamente digerita. "So che Johanna Murer ha un grande passato sugli sci ed oggi è andata forte. Ho voglia di un pronto riscatto già a partire da domani in staffetta, dove gareggerò in coppia con Claudia Zanetel".

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network