Studenti italiani sessisti e disinformati sull'immigrazione
Domenica 4 Ottobre 2009 alle 11:22 | non commentabile
ADICO
Studenti italiani sessisti e disinformati sull'immigrazione
Tra gli studenti delle medie e delle superiori permangono stereotipi su maschilismo e immigrazione: è quanto ha rilevato un'indagine Irpps-Cnr presentata ieri a Roma nel convegno "il Cnr e la scuola" e condotta su ragazzi di due fasce di età , tra i 12 e i 13 anni e tra i 16 e i 18 anni, di Milano, Venezia, Lucca e Salerno.
L'atteggiamento sessista (un atteggiamento comunemente considerato di forma discriminatoria tra esseri umani basata sul genere sessuale) è emerso davanti all'affermazione "l'infedeltà sessuale di una donna è molto più grave di quella dell'uomo, che per sua natura è cacciatore": nel complesso gli studenti sono in disaccordo (62%), tuttavia più di un terzo del campione condivide questo doppio standard di giudizio. Per quanto riguarda la violenza di genere è diffusa l'opinione che "molte donne in fatto di sesso vanno un po' forzate, altrimenti non si sbloccherebbero": "in media le ragazze esprimono un disaccordo pari al 54% e i ragazzi solo del 19% - ha spiegato Maura Misiti, la ricercatrice responsabile dell'indagine - il che significa la legittimazione delle forzature da parte di ben quattro maschi su cinque". Il disaccordo è molto più elevato tra i liceali, con una media di 44,3%, di quanto non sia tra gli studenti degli istituti tecnici (35%) e professionali (28%).
Affrontando l'argomento famiglia e istituzione matrimoniale è prevalsa una netta preferenza verso la formula di convivenza precedente alla formalizzazione (49%) che però prevale a Venezia (55%), Lucca (51%) e Milano (47%), mentre a Salerno il 42% dei ragazzi è a favore del matrimonio. La convivenza non strettamente legata all'idea delle nozze è scelta dal 16% degli studenti e a Milano arriva al 21%.
L'indagine del Cnr evidenzia infine una carenza informativa e una incapacità dei giovani di valutare il fenomeno immigratorio.