Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

StrAVicenza, il 20 marzo l'undicesima edizione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2011 alle 20:15 | non commentabile

ArticleImage

Stravicenza  -  Stop alle Auto per la domenica ecologica. Attesi 9 mila partecipanti. Si partirà da Campo Marzo.
Domenica 20 marzo si svolgerà l'undicesima edizione della "StrAVicenza - Trofeo Centro Commerciale Palladio" che punta a superare quota 9 mila partecipanti. Nei prossimi giorni si svolgerà la presentazione ufficiale dell'evento ormai entrato nel cuore dei vicentini e che su scala nazionale rappresenta la più qualificata competizione sulla distanza dei 10km.

Dopo la prima in Campo Marzo del 2010, Atletica Vicentina e Comune di Vicenza confermano il percorso varato nella precedente edizione che ha previsto lo spostamento del punto partenza/arrivo da Piazza Dei Signori, ormai inadeguata ad ospitare un numero di persone così cospicuo. L'iniziativa oltre ai patrocini di Comune e Provincia di Vicenza e Regione del Veneto avrà anche quello dell'Ulss 6 Vicenza che intende manifestare l'appoggio alla StrAVicenza quale veicolo di un messaggio rivolto alla prevenzione della salute legato alla pratica di un'attività motoria come la corsa o la camminata.
Oltre al Centro Commerciale Palladio in prima fila tra i partners la Banca Popolare di Vicenza, la Centrale del Latte di Vicenza, Frattin Auto, Industrie Grafiche Vicentine, Alì Supermercati e Aim.
Nella versione agonistica si attendono i grandi nomi dell'atletica nazionale ed internazionale e molti appassionati provenienti da varie zone d'Italia con la voglia di sfidarsi in un percorso ricco di spunti tecnici e culturali. Oltre a Campo Marzo ci sarà il tradizionale passaggio a Parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città tra cui Piazza dei Signori, Piazza Matteotti e Piazza San Lorenzo. Gli agonisti si misureranno sui 10km, per i non agonisti saranno effettuabili tre distanze: 2, 4,5 e 10km con la possibilità di scegliere la distanza anche durante la corsa.
Mentre è in corso la raccolta di adesione tra le scuole primarie oltre che tra i gruppi sportivi amatoriali e le palestre (previsti rispettivi progetti di coinvolgimento che premieranno i gruppi più numerosi), per gli agonisti ci sarà tempo fino a giovedì 17 marzo attraverso le modalità specificatamente indicate sul sito www.stravicenza.it.
I partecipanti alla non competitiva avranno modo di iscriversi presso la loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori tra venerdì pomeriggio e l'intera giornata di sabato. I ritardatari troveranno ancora disponibili i tagliandini la domenica di gara in Campo Marzo tra le 7:45 e le 9:45.
Grazie all'impegno profuso da Assessorato all'Ambiente del Comune e ad Aim, è previsto lo stop alle auto per l'unica domenica ecologica dell'inverno 2010/2011 e servizi di trasporto gratuiti per i partecipanti dalle principali aree di parcheggio (Stadio, Cricoli e Farini).
L'Associazione Vicenza Press e Atletica Vicentina saranno promotori di un'iniziativa benefica a favore del Villaggio Sos di Vicenza.
Tutte le informazioni sull'evento sono reperibili sul sito: www.stravicenza.it  






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network