Stagione concertistica 2013, appuntamenti musicali alla scuola Maffei

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Febbraio 2013 alle 17:12 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Al via l'undicesima edizione della “Stagione concertistica 2013” rivolta in modo particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quarta e quinta della scuola primaria “F. Maffei” e alle loro famiglie e comunque a chiunque desidera ascoltare della buona musica.

I cinque concerti, che si terranno da febbraio a maggio alle 20.30 nell'aula magna della scuola “Maffei” in contrà Santa Caterina 11, tutti ad ingresso libero, sono stati organizzati dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione in collaborazione con l'istituto scolastico e saranno curati dai docenti di strumento musicale dell'istituto: Giuseppe Valtinoni (violino), Marta Bruni (flauto), Gabriele Dal Santo (pianoforte), Luca Pallaro (chitarra) e Alcide Ronzani (musica). Inoltre saranno ospiti i maestri Pierangelo Valtinoni, Stefano Bettineschi, Claudia Valtinoni, Alessandra Cibien, Paolo Ganz e gli strumentisti dell’Orchestra di Santo Stefano e dell’orchestra Giovanile Tre Quarti.
Il progetto vorrebbe avvicinare innanzitutto gli alunni ai concerti, educandoli ad un ascolto consapevole e partecipe.
A questo scopo, ed anche per stimolare la partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, ogni concerto verrà presentato da alcuni allievi, attraverso ricerche ed approfondimenti svolti in collaborazione con i docenti di lettere e  musica.
Il primo concerto si terrà giovedì 7 febbraio e vedrà come protagonisti l'Orchestra di Santo Stefano di Vicenza diretta Pierangelo Valtinoni con Claudia Valtinoni, voce, Giuseppe Valtinoni, primo violino, Marta Bruni e Oreste Palmiero, flauti, Stefano Bettineschi, pianoforte e cembalo; violini Alessandra Cibien, Irene Pedrollo, Elisabetta Cuman, Riccardo Baldisserotto, Erica Vicari, Michele Corradin, Pierluigi Musati; Davide Righetto, viola; violoncelli Maurizio Galvanelli e Davide Pilastro; contrabbasso Antonio Danese.
Eseguiranno musiche, tra gli altri, di Beethoven, Brahms, Paul Simon.
Il successivo appuntamento sarà dedicato a “La musica del diavolo” con Alcide Ronzani e Paolo Ganz per il quale la data non è ancora stata fissata.
Giovedì 24 marzo sarà la volta di “Leitmotiv” con Gabriele Dal Santo e Stefano Bettineschi al pianoforte a quattro mani, Marta Bruni al flauto e Luca Pallaro alla chitarra.
Giovedì 18 aprile per “Orchestra giovanile 3/4” si esibiranno Giuseppe Valtinoni, Alessandra Cibien e Marta Bruni.
Per  chiudere la rassegna il 23 maggio sarà proposto il concerto “Viaggiando nel 900...” con letture e animazioni a cura degli alunni delle classi terze. I musicisti che si esibiranno saranno Marta Bruni al flauto, Luca Pallaro alla chitarra, Gabriele Dal Santo al pianoforte e Giuseppe Valtinoni al violino.
Informazioni: scuola “F. Maffei”, 0444321944 e Circoscrizione 1, 0444222713.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Maffei, Stagione concertistica





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network