Spettacolo per due chitarre e voce a Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Marzo 2013 alle 16:42 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Sabato 2 marzo 2013 in villa Caldogno, nell'omonimo centro, si svolge lo spettacolo per due chitarre e voce recitante dal titolo "Platero y yo". Protagonisti saranno Adriano Marcolini alla voce e il duo chitarristi Phedre Adroit composto da Federica Artuso e Andrea Bissoli. Gli artisti si esibiranno all'interno della villa palladiana in due turni: alle 18 e alle 21. L'ingresso è gratuito ma su prenotazione fino ad esaurimento posti (per l'adesione 347 940 10 59).

L'iniziativa organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno è sostenuta da Jacolino strumenti musicali e Malombra.it

Agli spettacoli saranno presenti il Sindaco Marcello Vezzaro e l'Assessore alla Cultura Luisa Benedini. "Abbiamo voluto che lo spettacolo inaugurasse il riutilizzo delle cucine cinquecentesche della Villa", afferma Luisa Benedini, "che ora avranno nuove finalità. Si tratta di spazi a disposizione di eventi musicali, teatrali e artistiche e altre attività delle associazioni culturali e ricreative".

PLATERO Y YO, tratto dall'opera di Juan Ramoòn Jiménez, con musiche originali di Mario Castelnuovo-Tedesco. L'opera, scritta nei primi decenni del '900 da Juan Ramòn Jiménez (Premio Nobel per la letteratura nel 1956), è spesso ricordata come raccolta di racconti per bambini, ma è un racconto per tutti, che ci porta all'istante nella serena e malinconica atmosfera della campagna andalusa.

Il poeta parla all'asinello Platero, suo inconsapevole amico, come ad un compagno di avventure.

La musica, che si alterna e si mescola alla narrazione, è lirica, appassionata e immaginifica: le armonie dipingono voli di rondini, canti di gitani nel vento, sguaiate gazzarre di primavera, sommessi colloqui con la luna.

Lo spettacolo itinerante avrà come scenario gli evocativi e reconditi spazi della cinquecentesca villa Caldogno.

PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI

Adriano Marcolini recita con La Trappola e Theama Teatro. Ha collaborato con registi quali Renato Stanisci, Gianfranco De Bosio, Carlo Vanzina, Sergio Serafini. 'Riflessi', il suo spettacolo sui desparecidos argentini, è stato rappresentato a Parigi. Il testo dello spettacolo 'Un testo per Jules' è stato premiato al 60° festival di Arte Drammatica di Pesaro e al Festival di Rovereto (2008). Sta girando 'Oskar', un film sulla vita del grande trombettista Oskar Klein, per la regia di D. Dellai.

Andrea Bissoli dopo l'esordio a tredici anni con i Cinq Preludes di Villa Lobos, ha vinto alcuni concorsi per giovanissimi. Ha conseguito il Diploma accademico di II livello con lode; si è perfezionato con Stefano Grondona, Laura Mondiello, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia e Paul Galbraith. Si è esibito come solista in numerose città italiane. Sta incidendo per l'etichetta Naxos una serie di tre CD dedicati a Villa-Lobos, in collaborazione con l'Orquestra Filarmonica de Minas Gerais (Brasile).

Federica Artuso è diplomata in chitarra con lode e menzione speciale, ha ricevuto borse di studio da istituzioni come l'Accademia Chigiana (Siena) e la Fondazione di Santa Cecilia (Brescia). Premiata in vari concorsi internazionali, ha tenuto concerti in Italia e Spagna. E' docente nel corso libero di chitarra al Conservatorio di Vicenza. Paul Galbraith ha scritto di lei: "il suo suonare è qualcosa di speciale, fuori dall'ordinario, raro, nel senso più profondo".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network