Spazio agli outsiders nelle prove di discesa
Mercoledi 24 Marzo 2010 alle 00:03 | non commentabile
Assoluti di sci alpino   Â
Giornata di bel tempo e temperature in progressivo rialzo per le prove della "libera" tricolore di domani, in gara maschi e femmine nella stessa mattinata, sulla pista "Le Coste" a Passo San Pellegrino.
Le indicazioni del cronometro al termine della sessione segnalano, soprattutto al maschile, le performance di alcuni outsisders molto bravi a pigliarsi la scena mentre i big hanno cercato, più che altro, di familiarizzare col tracciato tanto che il miglior riscontro di giornata è uscito dalla prova femminile.
Miglior tempo è quello fatto segnare da Adam Peraudo. Il "carabiniere" è sceso in 1'14"17 precedendo di 11/100 l'esperto collega Patrck Staudacher. A 28/100 il "civile" Mauro Penasa (Alpinistica Grole Bz).
A seguire l'ex-azzurro trentino Mirko Deflorian (Cornacci Tresero) in ritardo di quasi 6/10. Sullo stesso tempo anche Daniele Chiesa (Val di Sole). Regolarmente al via anche Christian Ghedina apparso ancora in buona condizione nonostante i 41 anni.
Il campione uscente 2009 Stefan Thanei non potrà , invece, difendere il suo titolo perché infortunato.
Al femminile si conferma in forma l'altoatesina Johanna Schnarf. La 25enne finanziera realizza il miglior tempo di giornata scendendo in n1'13"85. Buono il suo margine, 26/100, su Camilla Borsotti (Carabinieri). Anche Verena Stuffer (Forestale) promette di poter essere tra le protagoniste perché il suon terzo tempo è molto vicino a quello delle prime due. Un po' più staccata troviamo Erika Cipriani (Fiamme Oro) seguita da Sabrina Fanchini (Rongai Piosogne) cui riesce far meglio della sorella maggiore Elena. Sedicesima la campionessa uscente Daniela Merighetti (Fiamme Gialle).
Per le due gare di domani la giuria ha deciso di far partire il primo concorrente alle 8.30 con intervalli di 40 secondi. La gara femminile, invece, prenderà il via alle ore 11.00.
Risultati delle prove odierne si possono consultare sul sito www.montagnaedintorni.it e gli ordini di partenza su www.assolutiscialpino2010.it Â