Quotidiano |

Sospensione del mutuo per imprese e famiglie

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Gennaio 2010 alle 18:13 | non commentabile

ADICO

SOSPENSIONE DEL MUTUO PER IMPRESE E FAMIGLIE

14 gennaio 2010

(ANSA) - A fine novembre hanno presentato domanda per la sospensione dei debiti circa 84 mila piccole e medie imprese. Di queste, 55 mila sono state accolte (pari a circa il 65%), con una moratoria che ha riguardato finora circa 5 mld di euro di mutui e leasing sospesi (a ottobre erano 2 mld). Lo rendono noto il ministero del Tesoro e l'Associazione bancaria italiana.Fino al 30 novembre e' stato respinto l'1,7% delle domande; il 4% e' risultato non ammissibile.
"Da febbraio ricordiamo che anche le famiglie in difficoltà possono richiedere la sospensione delle rate del proprio mutuo" fanno presente dalla segreteria dell'ADICO per un "massimo di 12 rate consecutive".
La sospensione del mutuo "può essere applicata, secondo l'accordo, sui mutui (anche quelli in fase di preammortamento o cartolarizzati) di importo fino a 150 mila euro accesi per l'acquisto, costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale, indipendentemente dal tipo di tasso pattuito (sia quindi il mutuo a tasso fisso o variabile)" precisa il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Nel periodo di sospensione, ricorda il presidente dell'ADICO "maturano gli interessi contrattuali pattuiti che possono essere rimborsati dal cliente secondo diverse modalità, a seconda se la sospensione avvenga per la sola quota capitale o per la quota capitale e la quota interessi".
La posizione dell'ADICO, ricorda Carlo Garofolini, prevedeva di "consentire la sospensione temporanea dei mutui ma senza alcun onere o interessi a carico dei mutuatari per i 12 mesi di sospensione", per questo non riteniamo particolarmente significativo l'accordo sottoscritto tra l'ABI e le altre associazioni dei consumatori..

Leggi tutti gli articoli su: Adico, mutui





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network