Quotidiano | Categorie: Politica

Soluzione per i crolli a Salcedo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Ottobre 2009 alle 17:23 | non commentabile

Provincia di Vicenza

Salcedo: soluzione per i crolli della contrada Panzotti


Verrà definitivamente sistemato il movimento del terreno che affligge la località Panzotti in Comune di Salcedo. Questa mattina a Palazzo Folco l'Assessore alla Difesa del Suolo Costantino Toniolo e il Sindaco Gian Antonio Gasparini hanno firmato un protocollo d'intesa che consentirà il finanziamento e l'avvio dei lavori.
"La Provincia sostiene le sinergie tra gli enti - ha detto l'Assessore Toniolo- Un metodo che ci permette ancora una volta di affrontare e risolvere insieme ai Comuni diverse criticità dovute nella nostra zona alle caratteristiche stesse dei terreni. In questo caso il dissesto aveva compromesso la stessa transitabilità della strada coinvolta. Già un anno e mezzo fa eravamo intervenuti, ma era necessaria una vera e propria opera di contenimento e rinforzo dell'area"
Lo smottamento infatti coinvolge un tratto di strada comunale, unico accesso alla contrada Panzotti. Il movimento del terreno aveva abbassato il livello stradale e causato un crollo di 15 metri di piano viario, rendendo possibile il transito ai soli pedoni. Per consentire il passaggio dei veicoli, si era arginata la situazione ma, nel contempo, si sono avviate le dovute verifiche tecniche per un'opera definitiva.
"I terreni in questa zona sono molto ricchi di acqua - spiega Toniolo- e quindi molto influenzati dalle precipitazioni ".
La soluzione è stata individuata nella realizzazione di un articolato sistema di drenaggio che interessa il versante della scarpata a monte e la sede stradale, oltre a un intervento di regimazione delle acque superificiali.
Il costo complessivo ammonta a 310mila euro, con un contributo della Provincia pari a 80mila euro, reso possibile dal fondo di contributi ai Comuni per opere di difesa del suolo.
Secondo il protocollo, il Comune curerà la fase di progettazione, mentre l'Ufficio Difesa del Suolo della Provincia supporterà il Comune da un punto di vista di consulenza tecnica .
"Sono molto grato alla Provincia di Vicenza- ha detto il Sindaco- che ha dimostrato una attenta sensibilità alle problematiche del nostro comune supportatoci tecnicamente per trovare la soluzione che renderà maggiormente sicura la vita dei nostri cittadini".
L'inizio dei lavori dovrà avvenire entro un anno dalla sottoscrizione dell'accordo. I lavori partiranno verosimilmente l'estate prossima per concludersi nel giro di un anno.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, salcedo, crolli





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network