Soluzione per i crolli a Salcedo
Giovedi 8 Ottobre 2009 alle 17:23 | non commentabile
Provincia di Vicenza
Salcedo: soluzione per i crolli della contrada Panzotti
Verrà definitivamente sistemato il movimento del terreno che affligge la località Panzotti in Comune di Salcedo. Questa mattina a Palazzo Folco l'Assessore alla Difesa del Suolo Costantino Toniolo e il Sindaco Gian Antonio Gasparini hanno firmato un protocollo d'intesa che consentirà il finanziamento e l'avvio dei lavori.
"La Provincia sostiene le sinergie tra gli enti - ha detto l'Assessore Toniolo- Un metodo che ci permette ancora una volta di affrontare e risolvere insieme ai Comuni diverse criticità dovute nella nostra zona alle caratteristiche stesse dei terreni. In questo caso il dissesto aveva compromesso la stessa transitabilità della strada coinvolta. Già un anno e mezzo fa eravamo intervenuti, ma era necessaria una vera e propria opera di contenimento e rinforzo dell'area"
Lo smottamento infatti coinvolge un tratto di strada comunale, unico accesso alla contrada Panzotti. Il movimento del terreno aveva abbassato il livello stradale e causato un crollo di 15 metri di piano viario, rendendo possibile il transito ai soli pedoni. Per consentire il passaggio dei veicoli, si era arginata la situazione ma, nel contempo, si sono avviate le dovute verifiche tecniche per un'opera definitiva.
"I terreni in questa zona sono molto ricchi di acqua - spiega Toniolo- e quindi molto influenzati dalle precipitazioni ".
La soluzione è stata individuata nella realizzazione di un articolato sistema di drenaggio che interessa il versante della scarpata a monte e la sede stradale, oltre a un intervento di regimazione delle acque superificiali.
Il costo complessivo ammonta a 310mila euro, con un contributo della Provincia pari a 80mila euro, reso possibile dal fondo di contributi ai Comuni per opere di difesa del suolo.
Secondo il protocollo, il Comune curerà la fase di progettazione, mentre l'Ufficio Difesa del Suolo della Provincia supporterà il Comune da un punto di vista di consulenza tecnica .
"Sono molto grato alla Provincia di Vicenza- ha detto il Sindaco- che ha dimostrato una attenta sensibilità alle problematiche del nostro comune supportatoci tecnicamente per trovare la soluzione che renderà maggiormente sicura la vita dei nostri cittadini".
L'inizio dei lavori dovrà avvenire entro un anno dalla sottoscrizione dell'accordo. I lavori partiranno verosimilmente l'estate prossima per concludersi nel giro di un anno.