Quotidiano |

Sistri operativo dal 1° gennaio: Confartigianato chiede proroga

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 12:55 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Dal 1° gennaio 2011 il Sistri, nuovo sistema di tracciabilità dello smaltimento rifiuti, diventerà operativo. Ma Confartigianato Vicenza, che sul tema ha organizzato finora 34 incontri informativi e formativi, chiede una proroga dei termini (e la sospensione delle sanzioni per 12 mesi) in quanto ritiene che il sistema non sia ancora pronto, così come non lo sono le aziende.

Il nuovo sistema di smaltimento rifiuti dal 1° di ottobre, infatti, ha cominciato la sua attività con la messa in funzione, via internet, del registro cronologico e della scheda movimentazione. Fino al 31 dicembre ogni attività potrà essere intesa come sperimentale o come presa di conoscenza del programma, e nessuna sanzione è prevista fino ad allora. Ma da gennaio le sanzioni, anche pesanti, entreranno a regime per le aziende che non gestiranno correttamente il registro cronologico e tutte le fasi legate al Sistri.
Confartigianato Vicenza evidenzia inoltre che, se non vi saranno cambiamenti di rotta, entro il 31 dicembre tutti i soggetti iscritti al Sistri dovranno riportare nel programma (ma ancora non è chiaro come) i dati dei rifiuti prodotti e smaltiti nel 2010 e quelli giacenti a fine anno. Nel frattempo il sistema di tracciabilità ha ancora parecchi problemi, ed è in continuo aggiornamento, mettendo quindi in difficoltà tutti coloro che provano a cimentarsi con esso. Ricorda ancora Confartigianato che le "black box" dei trasportatori non sono ancora tutte installate, e che molti dispositivi USB non funzionano, oppure hanno problemi e necessitano di autodiagnosi, o formatizzazione e quant'altro. Inoltre le aziende devono gestire in proprio il registro cronologico informatizzato o, come unica alternativa, possono delegare Confartigianato Vicenza, ma non possono essere delegati consulenti, smaltitori o altri soggetti terzi.

 

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Sistri, smaltimento rifiuti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network