Quotidiano |

Sistri: affluenza altissima al seminario dell'Associazione Gestori Rifiuti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Dicembre 2010 alle 21:14 | non commentabile

ArticleImage

Agr, Associazione Gestione Rifiuti  -  Affluenza molto alta al seminario sul SISTRI, il nuovo SIStema di Tracciabilità dei RIfiuti organizzato a Padova da AGR, l'associazione che riunisce i gestori di rifiuti del Veneto in collaborazione con la società di consulenza Obiettivo Ambiente. L'evento ha registrato un numero di partecipanti doppio rispetto alle attese. E le domande non sono mancate, a riprova delle numerose incertezze che circondano il nuovo Sistema al quale, di fatto sono soggette gran parte le attività economiche.

Non ha mancato di suscitare un diffuso malumore la parte relativa alle sanzioni che, salvo proroghe, dovrebbero entrare in vigore molto presto, ovvero dal 1° gennaio. Sanzioni amministrative molto pesanti, che nelle ipotesi più gravi potranno arrivare fino a 93 mila euro. Con il rischio, per il trasportatore, di subire il fermo amministrativo del mezzo per 12 mesi qualora non risulti iscritto al Sistri.
Chiavette Usb, black-box, firma elettronica: termini nuovi ma che sono simboli di una nuova realtà con la quale molti imprenditori dovranno presto prendere confidenza, in quanto sono i nuovi strumenti per la corretta gestione del rifiuto.
Dopo l'introduzione sull'analisi e la classificazione dei rifiuti da parte della dtt.ssa Elena Rizzo del Laboratorio Larian, è seguito l'intervento del Presidente di AGR avv. Salvo Renato Cerruto esperto in diritto ambientale, il quale ha approfondito i profili giuridici della materia.
È stata infine la volta del dott. Daniele Bergamini di Obiettivo Ambiente, che ha illustrato passo per passo le operazioni da effettuare per compilare correttamente i nuovi documenti informatici. Utili soprattutto i suoi consigli per inserire i dati in modo corretto e evitare così errori con conseguenti perdite di tempo e arrabbiature.
Tanti i chiarimenti e i suggerimenti pratici per chi ha partecipato al convegno. Per gli organizzatori è stato raggiunto l'obiettivo di aver realizzato un'iniziativa formativa che abbia risposto alle esigenze degli operatori del settore, che mai come in questo caso sono lasciati soli alle prese con obblighi di legge che li costringono ad un radicale mutamento organizzativo della propria azienda.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Sistri, Associazione gestione rifiuti, Agr





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network