Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Sistemi silvoarabili, le azioni del programma di sviluppo rurale del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Maggio 2012 alle 21:42 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Non c'è contrasto tra agricoltura moderna, vantaggi ambientali e opportunità economiche. A rendere compatibili questi aspetti che possono sembrare apparentemente non sempre conciliabili è la Misura 222 del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto, Asse 2 "Ambiente", che mette a disposizione finanziamenti per 2 milioni di euro complessivi per il "Primo impianto di sistemi agroforestali su terreni agricoli".

"L'azione in questione - ha spiegato l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato - consiste nella coltivazione di alberi piantati a file con ampi sesti d'impianto, inseriti in maniera razionale nelle superfici coltivate. Grazie a questo tipo di interventi è possibile produrre benefici effetti ambientali, attraverso la diffusione di specie legnose perenni, incrementando la biodiversità e nello stesso tempo migliorando il paesaggio". Tra gli obiettivi di questa azione ci sono anche la riduzione del biossido di azoto e del carbonio nel medio e lungo termine, nonché la diminuzione dell'erosione superficiale.
Le domande di premio andranno presentate ad Avepa entro il prossimo 29 giugno.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, Sistemi silvoarabili





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network