Sinistra e Libertà sulla scuola
Giovedi 16 Luglio 2009 alle 12:32 | non commentabile
Sinistra e Libertà . 16 luglio 2009                     Â
Sinistra e Libertà " della provincia di Vicenza ribadisce la propria preoccupazione per lo stato di abbandono e degrado in cui il Governo nazionale sta portando la scuola statale pubblica italiana.
La manifestazione dei docenti precari che si svolgerà oggi a Roma deve essere solo un momento di quella protesta necessaria a far invertire una rotta che vuole privare i giovani italiani di quello strumento di libertà innanzitutto culturale e poi sociale che è la scuola pubblica.
"Sinistra e Libertà " è fortemente preoccupata anche per lo specifico vicentino dove l'USP, con buona pace delle centinaia di docenti precari in attesa di conoscere il proprio futuro, non ha ancora pubblicato le GaE (Graduatorie ad Esaurimento delle prime tre fasce dei docenti).
Inizialmente la pubblicazione sarebbe dovuta avvenire entro il 15 luglio. In effetti tutte le altre province del Veneto tra il 14 ed il 15 hanno pubblicato le loro graduatorie. L'USP di Vicenza, il giorno previsto per la diffusione, ha emanato un comunicato in cui posticipava al 20 luglio l'operazione. Le attese dei molti docenti precari sono state ancora una volta all'ultimo momento, prorogate nel tempo.
La pubblicazione delle GaE non è cosa da poco. Per molti docenti precari è il momento determinante che può dare indicazioni sul futuro lavorativo e professionale.
"Sinistra e Libertà " è accanto a questi docenti precari, come è accanto ai manifestanti che converranno oggi a Roma per ribadire al Governo che la qualità necessita di condizioni di efficienza delle strutture che troppo spesso il Ministero dell'Istruzione non sa o non vuole garantire.
Ciro Asproso
Esecutivo dei Verdi Vicenza
Luca Fantò
Segretario provinciale Partito Socialista Vicenza
Tomaso Rebesani
Segretario provinciale Sinistra Democratica Vicenza