Quotidiano | Categorie: Politica

Sinistra e Libertà sulla scuola

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Luglio 2009 alle 12:32 | non commentabile

Sinistra e Libertà. 16 luglio 2009                      

 

Sinistra e Libertà" della provincia di Vicenza ribadisce la propria preoccupazione per lo stato di abbandono e degrado in cui il Governo nazionale sta portando la scuola statale pubblica italiana.
La manifestazione dei docenti precari che si svolgerà oggi a Roma deve essere solo un momento di quella protesta necessaria a far invertire una rotta che vuole privare i giovani italiani di quello strumento di libertà innanzitutto culturale e poi sociale che è la scuola pubblica.
"Sinistra e Libertà" è fortemente preoccupata anche per lo specifico vicentino dove l'USP, con buona pace delle centinaia di docenti precari in attesa di conoscere il proprio futuro, non ha ancora pubblicato le GaE (Graduatorie ad Esaurimento delle prime tre fasce dei docenti).
Inizialmente la pubblicazione sarebbe dovuta avvenire entro il 15 luglio. In effetti tutte le altre province del Veneto tra il 14 ed il 15 hanno pubblicato le loro graduatorie. L'USP di Vicenza, il giorno previsto per la diffusione, ha emanato un comunicato in cui posticipava al 20 luglio l'operazione. Le attese dei molti docenti precari sono state ancora una volta all'ultimo momento, prorogate nel tempo.
La pubblicazione delle GaE non è cosa da poco. Per molti docenti precari è il momento determinante che può dare indicazioni sul futuro lavorativo e professionale.
"Sinistra e Libertà" è accanto a questi docenti precari, come è accanto ai manifestanti che converranno oggi a Roma per ribadire al Governo che la qualità necessita di condizioni di efficienza delle strutture che troppo spesso il Ministero dell'Istruzione non sa o non vuole garantire.


Ciro Asproso
Esecutivo dei Verdi Vicenza

Luca Fantò
Segretario provinciale Partito Socialista Vicenza

Tomaso Rebesani
Segretario provinciale Sinistra Democratica Vicenza

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Sinistra e Libertà





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network