Si spengono i riflettori dell'edizione 2010 di Vicenzantiquaria
Domenica 12 Dicembre 2010 alle 19:37 | non commentabile
Vicenzantiquaria - Si è chiusa la Mostra Mercato d'Antiquariato, l'appuntamento con il mondo dell'antiquariato di Fiera di Vicenza
Il concerto benefico "String Orchestra in Jazz" per donare una borsa di studio agli studenti meritevoli del Conservatorio Pedrollo di Vicenza è stato l'ultimo evento di VicenzAntiquaria, Mostra Mercato d'Antiquariato di Fiera di Vicenza.
Il salone, realizzato in collaborazione con l'Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d'Arte, svoltosi dal 4 al 12 dicembre, è stata la vetrina sul mondo del collezionismo, dell'antiquariato e modernariato di altissimo livello che ha fatto conoscere il meglio dell'offerta veneta, e non solo. Molte le proposte di una cinquantina di espositori tra che hanno mostrato apprezzamento e ampi consensi per questa rinnovata edizione. Interessante l'offerta, selezionate opere di antiquari e gallerie d'arte non solo venete, ma anche provenienti da Brescia, Bologna, Gorizia, Orvieto, Mantova, Ravenna, Pistoia, Milano, Monza, Udine, Reggio Emilia, Firenze e Lugano.
I collezionisti, anche quelli meno esperti, hanno avuto l'occasione di fare un viaggio nel tempo dal Medioevo al Decò alla scoperta dell'eccellenza dell'antiquariato.
A VicenzAntiquaria in mostra anche pezzi da museo, non sono infatti mancate le gallerie specializzate in pittura dell'800 tra le più rinomate, che hanno scelto di esporre capolavori come Ciardi, Boldini, Favretto, Rotta, Laurenti, Dall'Oca Bianca e tele del ‘700 con ‘paesaggi' opere di artisti veneti come Francesco Zuccarelli, Antonio Diziani, ben rappresentato anche il genere della ‘Natura Morta' con opere di Antonio Gianlisi il Giovane e Berenz.
Ed ancora le incisioni settecentesche tra le più rare e ricercate dai collezionisti internazionali come i ‘Capricci' di Giambattista Tiepolo e le ‘Carceri' di Gianbattista Piranesi e le acqueforti firmate Cataletto dell'antico Prato della Valle di Padova.
Di notevole pregio anche i vetri decò delle manifatture Daum e Gallè, le maioliche settecentesche di Bassano della manifattura di Pasquale Antonibon, i gioielli vintage, pizzi e merletti, e appliques degli anni '50 di Fontana Arte e Venini.
Tra gli eventi culturali due belle mostre dedicate rispettivamente all'iconografia russa appartenenti alla collezione privata di Academia-Ikonrus di Montichiari in provincia di Brescia e agli argenti antichi, una selezione di pezzi storici realizzati tra il XVIII secolo e il XIX secolo provenienti dalla collezione privata di Roberto Dabbene dell'Argenteria Dabbene di Milano.