Quotidiano |

Settimana dell'Artigianato: venerdì e sabato congresso nazionale degli insegnanti Cnis

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 12:02 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Non è un caso che nel programma della Settimana dell'Artigianato di quest'anno rientri anche il 29° Congresso nazionale del Cnis (l'associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulla situazioni di handicap), che per la prima volta si svolge a Vicenza.

È l'attestazione dell'importanza che in questi ultimi anni ha assunto, a livello italiano, la Scuola per Genitori fondata dalla Confartigianato provinciale attraverso Impresa Famiglia, e la testimonianza degli sviluppi che tale esperienza può avere sia nel mondo didattico che nel tessuto sociale.
Per due giorni, venerdì 30 e sabato 31 marzo, il Congresso affronterà il tema "Quando educare è più difficile: ricerca, scuola e genitori", con la presenza di esperti nazionali e internazionali della materia. Ma l'evento non è rivolto soltanto agli addetti ai lavori, vale a dire docenti e ricercatori, psicologi, operatori del settore scolastico, educativo e sociale: da quest'anno infatti, proprio con l'edizione di Vicenza, è prevista una sessione aperta ai genitori.
Attraverso una due giorni fitta di convegni, workshop e tavole rotonde, l'intento è quello di fornire un quadro aggiornato dei contributi forniti dalla ricerca e dalle sue applicazioni sia nella scuola che in tutti gli altri contesti educativi. Accanto ai temi classici sviluppati dal CNIS, per esempio sulla Disabilità e le problematiche connesse, l'obiettivo è quello di aprire discussioni nuove sui risultati che le Scienze dello Sviluppo e dell'Educazione oggi documentano con le loro buone pratiche.
I lavori del Congresso si terranno in Fiera venerdì 30 per la prima sessione, mentre sabato 31 la sede diventerà quella del Complesso Universitario di Viale Margherita, in forma aperta al pubblico e con l'attivazione di due percorsi paralleli, uno dei quali proprio in collaborazione con Confartigianato e la Scuola per Genitori, con tematiche di discussione su temi particolarmente sentiti dai genitori. Si parlerà infatti di "Quando educare è difficile: mio figlio/a va male a scuola" (ore 10.30, con Cesare Cornoldi e Daniela Lucangeli) e di "Quando educare è difficile: mio figlio/a è adolescente" (ore 14.30, con Paolo Albiero e Renzo Vinello). Infine, alle 16.30 è prevista una tavola rotonda sul tema "Ricerca, scuola e genitori insieme" che vedrà come ospiti alcuni rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e le associazioni dei genitori.
Per partecipare al Congresso è necessario iscriversi: insegnanti, ricercatori e operatori del settore possono rivolgersi al CNIS per l'adesione (la segreteria organizzativa è curata da Martina Pedron e Manuela Salmaso, tel. 049/8719588, presso il Centro Regionale di Ricerca e Servizi. Moduli e informazioni sono reperibili online sul sito www.cnis.it mentre la e-mail è: congressocnis@ gmail.com); i genitori interessati al percorso a loro dedicato possono rivolgersi direttamente a Confartigianato Impresa Famiglia (segreteria: tel. 0444/168520-168442-168525, fax 0444/386709. Moduli e informazioni online su www.scuolagenitori.it e www.impresafamiglia.it; e-mail: [email protected] oppure [email protected] o, ancora, [email protected].).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network