Quotidiano | Categorie: Politica

Sergio Berlato su sbarchi clandestini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Agosto 2009 alle 23:54 | non commentabile

Segreteria Sergio Berlato. 26 agosto 2009  

 

" L' Italia non può farsi carico da sola del problema. Serve una politica europea".


Fanno parte della cronaca recente e passata i continui sbarchi di immigrati sulle nostre coste e le sempre più frequenti tragedie umanitarie legate a questi episodi.
In momenti così delicati occorre evitare il più possibile scontri tra le varie anime e sensibilità che compongono il nostro paese al fine di concertare le migliori soluzioni per evitare questi drammi.

Sicuramente le problematiche sono rilevanti e non favoriscono il già difficile compito delle Istituzioni. Però trovo particolarmente inutili le polemiche contro le posizioni della Chiesa Cattolica votata per missione alla carità e alla solidarietà verso tutti gli esseri umani.

Sono convinto che seppur la politica debba avere come primo obiettivo l' interesse nazionale ed il benessere dei cittadini, il raggiungimento di quest' ultimo non può prescindere da principi etici, primo tra tutti il rispetto della vita umana, che valgono in qualsiasi contingenza ed in qualsiasi tempo.

Quella che va sanata è una situazione in cui solamente l' Italia si fa carico della disperazione di queste popolazioni. Dovrà essere compito della politica, soprattutto in sede europea, trovare accordi e soluzioni tra i vari Stati membri per non rimanere soli nella gestione di questo problema.

 

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network