Quotidiano | Categorie: Libri

Sentimenti sovversivi, oggi da Mondadori il nuovo libro di Roberto Ferrucci

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Gennaio 2011 alle 02:07 | non commentabile

ArticleImage

Libreria Mondadori  -  Roberto Ferrucci e i suoi Sentimenti sovversivi (Meet, p. 221, 15 euro). E' questo il titolo del romanzo che lo scrittore veneziano presenterà oggi, martedì 18 gennaio, alle ore 18.30, alla libreria Mondadori Quarto potere, in contrà Pusterla a Vicenza. Dialoga con l'autore Alberto della Rovere. Il libro è stato scritto e pubblicato in Francia in edizione bilingue da Meet, casa editrice diretta dal romanziere Patrick Deville, che ospita i più importanti scrittori da tutto il mondo e pubblica i loro scritti in doppia lingua, in francese e nella lingua originale dell'autore.

Sentimenti sovversivi un romanzesco del quotidiano, proteso fra presenza e assenza, fra amore e solitudine, riflesso devoto di un soggiorno animato dal calore di una città. Il romanzo racconta come la responsabilità nei confronti della giustizia sociale e l'attaccamento al proprio paese vadano oltre lo schieramento politico. Si tratta di un punto di vista sentimentale più che ideologico.
Ferrucci cerca di raccontare a uno straniero il sentimento di cittadinanza ferita che prova oggi un italiano innamorato del suo paese. "Avrei voluto scrivere una storia d'amore, quando ho iniziato questo libro, la prima volta che sono arrivato quì", dice l'autore, "ma oggi è impossibile, credo, per uno scrittore italiano, riuscire ad astrarsi dal senso di repulsione, da quella volgarità diffusa che, oggi, è il biglietto da visita del mio paese". Una volgarità clamorosa, sfaccettata, che investe tutte le categorie sociali, dal capo del governo agli italiani in vacanza all'estero.
Il nuovo romanzo di Ferrucci racconta un sentimento di cittadinanza ferita perché "l'Italia, da fuori, è un paese ridicolo".
Roberto Ferrucci è nato a Venezia (Marghera) nel 1960. Tiene corsi e laboratori di scrittura. Dal 2002 insegna Scrittura Creativa alla Facoltà di Lettere dell'Università di Padova. Nel 1993 ha scritto il romanzo Terra rossa (Transeuropa). Nel 1999 Marsilio ha pubblicato il libro Giocando a pallone sull'acqua (Premio Speciale Coni Letteratura 2000; Premio Selezione Bancarella 2000). Nel 2003, con la casa editrice Amos , Andate e ritorni, scorribande a nordest, racconti di viaggio in Vespa. Nel 2007 Cosa cambia edito da Marsilio (Premio Giuseppe Dessì 2008, finalista del Premio Ultima Frontiera 2008).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network