VicenzaPiùComunica |

Seconda giornata di Spaziocasa: al via convegni e proposte per affrontare al meglio un mercato in evoluzione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Febbraio 2012 alle 22:36 | non commentabile

ArticleImage

Spaziocasa, Fiera di Vicenza - Focus su strategie per favorire la competitività dei negozi indipendenti e su materiali innovativi per l'arredamento

L'importanza per i negozi indipendenti di arredamento italiani di avere a disposizione soluzioni per migliorare la competitività della propria impresa, puntando soprattutto su informazione e formazione ma anche su adeguate campagne di comunicazione. E poi l'utilizzo di materiali e soluzioni innovative per il settore dell'arredamento. Di questo si è parlato negli incontri di oggi in Fiera di Vicenza, nel corso della seconda giornata di SPAZIOCASA, la Mostra del mobile, arredamento e accessori per la casa giunta alla sua 52esima edizione.

Nell'incontro dal titolo "Quali strategie per la distribuzione indipendente?", a cura di Federmobili e Fiera di Vicenza, sono stati illustrati i risultati di una recente ricerca che ha fotografato la situazione del settore, evidenziando le esigenze più sentite da parte dei negozi italiani d'arredamento. Ad aprire i lavori dell'incontro il direttore generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco, a seguire gli interventi di Mauro Mamoli vicepresidente di Federmobili e Andrea Cumini di Cumini Casa.
Un'occasione per porre l'accento sull'importanza dei negozi indipendenti, presso i quali il 70% della clientela italiana effettua tutt'ora i propri acquisti, e sulla necessità di "mettersi in rete" per affrontare con sempre maggiore forza lo scenario competitivo attuale.
E' stato inoltre presentato il progetto denominato "Le settimane dell'arredamento", un'iniziativa che partirà a fine aprile e che si pone l'obiettivo di comunicare l'identità e la professionalità dei punti vendita aderenti, nonché i punti di forza che ne contraddistinguono i servizi, come la progettazione e la capacità di offrire le soluzioni più adatte e personalizzate per il cliente.

Anche in tema di prodotto è però necessario mettere in campo nuove strategie per resistere alle sfide sempre più complesse del mercato. Di materiali e soluzioni innovative per il settore dell'arredamento si è parlato nel primo dei tre workshop organizzati dalla Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (CPV). Materiali e tecnologie di recente introduzione nel mercato e provenienti da settori merceologici diversi, come il legno tecnologico o il legno termoformato, i tessuti di pietra, i nuovi trattamenti estetici e/o funzionali, possono trovare interessanti applicazioni, aprendo nuove strade allo sviluppo di prodotti in grado di fornire anche alle imprese del mobile una competitiva presenza nel mercato.

Proprio per domani è previsto il secondo appuntamento con i seminari curati dal CPV. Il workshop, in cui il tema dell'utilizzo di materiali innovativi si sposterà sul settore dell'illuminotecnica, è per le ore 17.00 presso l'area espositiva di SPAZIOLUCE all'Ingresso Ovest di Fiera di Vicenza.
Mercoledì spazio invece al tema della tutela della biodiversità. SPAZIOCASA ospiterà il Consiglio Regionale di Slow Food Veneto. Sarà presente Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia che, al termine dei lavori del Consiglio, parteciperà a un incontro-dibattito pubblico sul tema: "La biodiversità nei progetti Slow Food: la salvaguardia del territorio e la sua tutela come strumento di difesa della terra".
Il progetto presentato da Slow Food Veneto riguarda il recupero di parte di giardini, balconi e terrazze per la loro utilizzazione quali orti casalinghi. Il tutto s'inserisce nel più ampio progetto di Slow Food incentrato sugli "Orti Scolastici" e "1000 orti in Africa", al quale Fiera di Vicenza ha dato in questi giorni pieno appoggio, quest'ultimo con l'obiettivo di realizzare orti scolastici, comunitari, familiari. Orti che garantiscano prodotti freschi e genuini, valorizzino i prodotti locali, salvaguardino le ricette tradizionali che permettano di produrre trasformati di qualità.
L'incontro si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 19.00 presso lo spazio incontri di Slow Food Veneto, stand 33 del Padiglione D.
Sempre mercoledì 8 febbraio aprirà, al Padiglione I, il salone parallelo SPOSIAMOCI, l'area espositiva interamente tematizzata dedicata a tutto quello che serve per rendere unico il giorno del "fatidico sì".
SPAZIOCASA prosegue per tutta la settimana, con i seguenti orari: martedì dalle ore 15.30 alle ore 20.00, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 22.30, sabato dalle ore 10 alle ore 22.30 e domenica dalle ore 10 alle ore 20.00. L'ingresso è gratuito in tutti i giorni feriali; nei festivi il costo è di cinque euro per il biglietto intero e di tre euro per il ridotto.
Per informazioni: www.spaziocasafiera.it e www.vicenzafiera.it

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Spaziocasa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network