Quotidiano |

Scuole Valdagno: sopralluoghi ass. Benetti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Agosto 2009 alle 11:53 | non commentabile

Valdagno. 28 agosto 2009    

Nel mese di luglio il nuovo assessore all'istruzione del Comune di Valdagno, Maria Cristina Benetti, ha completato una serie di sopralluoghi per verificare le condizioni di tutte le scuole di competenza comunale: scuole d'infanzia (scuole materne) statali, scuole primarie (in precedenza dette scuole elementari), scuole secondarie di primo grado (in precedenza dette scuole medie).
In più uscite durante il mese di luglio, l'assessore appena entrata nelle nuove funzioni, accompagnata dai responsabili e tecnici del Comune, ha visitato tutte le scuole valdagnesi di competenza comunale:

ISTITUTO COMPRENSIVO "DI VIA PASUBIO"
- Scuola Infanzia Maglio, San Quirico (asili)
- Scuola Primaria Maglio, San Quirico, Novale (elementari)
- Scuola Secondaria Primo Grado Novale (medie)

DIREZIONE DIDATTICA DI VALDAGNO
- Scuola Infanzia Don Minzoni, Belfiore, Castelvecchio (asili)
- Scuola Primaria Manzoni, Ponte dei Nori, Piana, Borne (elementari)

SCUOLA MEDIA STATALE "GARBIN"

"Al momento di assumere il nuovo e importante incarico - ha spiegato l'assessore Benetti - ho voluto rendermi conto di persona della situazione delle scuole cittadine di competenza comunale, così da poter esprimere considerazioni precise e motivate, sulla base delle quali programmare il lavoro dei prossimi 5 anni. Quello della scuola è un settore fondamentale, che interessa direttamente o di riflesso la vita quotidiana della maggior parte delle famiglie valdagnesi, nonché il futuro dei nostri giovani."

I sopralluoghi hanno evidenziato come tutte le sedi scolastiche siano in condizioni di sicurezza.
Sono state inoltre valutate, anche sentendo i responsabili delle singole scuole, tutte le condizioni di funzionalità, sistemazione logistica, stato di manutenzione di strutture e arredi. Nel complesso la situazione si presenta in uno stato più che discreto. Sono necessari ovviamente alcuni interventi, senza condizioni di particolare urgenza e per necessità limitate, alcuni dei quali saranno inseriti nelle prossime variazioni di bilancio di settembre (uscita di sicurezza locale mensa scuola d'infanzia di Castelvecchio e sistemazione servizi per disabili a Maglio, per un valore complessivo di circa 10.000 euro; integrazione tinteggiature esterne scuola Borne per un valore di 40.000 euro).
L'assessore ha inoltre deciso di far preparare e aggiornare delle schede relative a ciascuna scuola, così da poter tenere monitorate tutte le strutture, gli interventi eseguiti, la situazione funzionale e logistica anno per anno.

Da sottolineare, infine, la progressiva messa in sicurezza di alcune uscite scolastiche problematiche, iniziata con gli interventi già realizzati presso le scuole primarie di Novale e di Ponte dei Nori, che proseguirà con l'uscita della scuola primaria di Piana, inserita nel progetto (in corso) per la sistemazione dei marciapiedi da Via Palazzina al centro della frazione.

"Nel complesso - ha continuato l'assessore - i sopralluoghi hanno evidenziato l'ottimo lavoro svolto negli anni precedenti, per il quale ringrazio gli uffici e l'assessore mio predecessore, Alessandro Marchesini. Le scuole cittadine presentano buone condizioni e nessuna situazione critica. Nei prossimi anni saranno necessari interventi, anche ampi, di manutenzione o realizzazioni complementari. Ma nel complesso la situazione è più che discreta e i sopralluoghi hanno permesso di iniziare una proficua e ragionata programmazione degli interventi, che sarà attuata a partire dal prossimo bilancio di previsione 2010."

 

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Valdagno, Maria Cristina Benetti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network